Altra slavina: in corso rianimazione per la guida alpina coinvolta

0
2

AGGIORNAMENTO DELLE 18:07
Il Servizio Regionale Elisoccorso, in collaborazione con il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti per una seconda valanga che si è staccata nel pomeriggio nel comune di Marmora lungo i versanti della Punta Tempesta.

Coinvolto uno scialpinista di una comitiva di 5 persone. Mentre due suoi compagni scendevano a valle per dare l’allarme, gli altri due lo hanno individuato e hanno iniziato la rianimazione cardiopolmonare. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso con l’unità cinofila da valanga a bordo.

L’intera equipe è stata sbarcata al verricello e ha preso in carico il paziente proseguendo le manovre di rianimazione anche con uno specifico apparecchio automatico per il massaggio cardiaco.

Nel frattempo l’eliambulanza ha prelevato due tecnici di valle del Soccorso Alpino e li ha portati sul luogo dell’incidente per ulteriore supporto. In seguito il paziente è stato imbarcato sull’elicottero con il medico e l’infermiere e condotto in ospedale con un codice rosso.

Al momento, i 3 tecnici e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino, insieme ai compagni del travolto, sono ancora sulla montagna in attesa che l’eliambulanza riesca a recuperarli, nonostante il forte vento che sta rendendo complicate le operazioni.

 

ORE 16:28
Le alte temperature di oggi, giovedì 9 marzo, hanno dato origine ad un’altra slavina in Valle Maira da Bric Oliveto verso Marmora.

Questa volta nell’incidente è stato coinvolta una guida alpina di 50 anni. Gli uomini intervenuti hanno rianimato l’uomo. Immediato anche l’intervento dell’Elicottero del Servizio Elisoccorso 118 da Torino e del Soccorso Alpino. L’impegno dell’equipe intervenuta ha permesso di trasportare l’uomo in codice rosso all’Ospedale di Cuneo.