Intenso tour 2023 per il Duo Massimino-Ramonda

Concerti tra Italia, Finlandia e Spagna

0
0

Martina Massimino (Fossano) e Veronica Ramonda (Busca), duo flauto e chitarra, porteranno il loro repertorio fuori Italia.

Le due artiste, diplomate al conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo nel 2017, si sono perfezionate al conservatorio “A.Boito” di Parma e al conservatorio “G.Verdi” di Torino, conseguendo la laurea in Musica da Camera nel 2022.

Il mese scorso hanno eseguito il concerto “Musica e Memoria” al Museo della Resistenza presso il Polo del ‘900 di Torino, eseguendo brani di autori che hanno vissuto e subìto il periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 11 marzo si esibiranno nella Sala Balder di Helsinki (Finlandia): l’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki in collaborazione con l’associazione Finlandia-Italia. Il concerto “Atmosfere italiane” comprenderà brani di Paganini, Giuliani, Molino, Castelnuovo-Tedesco, Margola, Di Marino e Sibelius (omaggio delle due musiciste al compositore finlandese).

Mercoledì 15 marzo alle ore 21 il Duo si esibirà a Torino presso Palazzo Barolo, in occasione del decimo anniversario della Kirua Children Onlus, associazione che realizza progetti di sviluppo in Tanzania a favore di bambini e ragazzi.

Sabato 25 marzo le musiciste voleranno a Girona (Spagna) per un concerto alla Fundaciò Valvi: uno degli appuntamenti del Festival de Guitarra de Girona (Costa Brava) nel quale il Duo presenterà i brani del loro primo disco, “Las Sonatas”, pubblicato dall’etichetta Da Vinci.

Infine sabato 1 aprile si esibiranno per l’Associazione Chitarristica Picena di Ascoli-Piceno.
Nei mesi successivi terranno concerti a Bastia Mondovì, Campocroce (VE), Roma e in Sicilia.

«Oltre ai concerti abbiamo tanti progetti in mente: proprio in questo periodo abbiamo iniziato un attento lavoro di ricerca che, speriamo, ci porterà al nostro secondo disco».