SvelArti. Donne, vita, libertà! Una mostra, un messaggio, un impegno

0
0
Foto di Richard Mcall da Pixabay

Iran e Afghanistan: Paesi in cui diritti e libertà sono calpestati e dove essere donna di fatto corrisponde a una condanna. Su queste realtà anche Cuneo vuole accendere una luce, a quelle donne Cuneo vuole dire la sua solidarietà e il suo sostegno, rendendo pubblica la denuncia.

Con questo obiettivo è stata pensata l’iniziativa che si svolge domani, sabato 4 marzo, alle ore 16.30 nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo (Via Roma 28), in occasione della presentazione della mostra di Palazzo Santa Croce “SvelArti. Donna, Vita, Libertà!”.

Il velo nelle diverse culture è diventato spunto per giovani studentesse e studenti del Liceo Artistico e del METS-Conservatorio di Cuneo per riflettere, a partire dall’attualità della situazione iraniana e grazie al contributo dell’antropologa Giulia Marro (Collettivo Zaratan), sulla condizione femminile, sui diritti e le libertà, attraverso l’arte, oltre gli stereotipi e i pregiudizi. L’installazione di luci, musica e parole ha la parte sonora realizzata da studentesse e studenti del METS-Conservatorio di Cuneo, col coordinamento di Gianluca Verlingieri. Tra i materiali audio figurano anche voci di donne iraniane residenti in Italia, raccolte con la collaborazione del rapper iraniano residente a Cuneo Afshin Allivand e diffuse da una selva di altoparlanti pendenti dal soffitto: un coro di bocche che ci parlano schiettamente della situazione femminile nel loro Paese, di cosa significhi per loro “donna, vita, libertà”.

La sindaca Patrizia Manassero aprirà il momento. Seguirà la presentazione della mostra da parte deldirigente del Liceo Artistico Carlo Garavagno e della studentessa Gaia Barra. Per il Conservatorio interverrà il presidente Mattia Sismonda, e la studentessa METS Letizia Ambrosetti. È previsto anche un contributo del presidente della comunità iraniana, il dottor Khosro Nikzat.

Lo studente Filip Vasilcu racconterà il lavoro di realizzazione dello striscione che, alla fine della presentazione, verrà esposto dal balcone del Palazzo Comunale: voluto dall’Amministrazione e realizzato dal Liceo artistico IIS Bianchi-Virginio, vuole esprimere un messaggio di solidarietà alle donne oppresse dell’Iran e dell’Afghanistan, ma anche a tutti i cittadini e le cittadine. Diritti, libertà, uguaglianza, dignità, fratellanza e sorellanza sono valori che vanno custoditi, protetti, coltivati.

A seguire sarà possibile assistere alla visita guidata alla mostra d’arte “SvelArti. Donna, Vita, Libertà!” presso le sale espositive di Palazzo Santa Croce, via S. Croce 6. La mostra resterà aperta fino a mercoledì 8 marzo (16.30 – 19.00)

Il progetto è a cura del Comune di Cuneo e di IIS Bianchi-Virginio, METS-Conservatorio di Cuneo, in collaborazione con il Collettivo Zaratan