Parco Graneris a Savigliano: piantati 40 nuovi alberi

Sostuiscono quelli abbattuti perchè malati. In corso anche la potatura “acrobatica” di alcune storiche piante

0
0

Tigli, carpini, querce e magnolie. Il polmone verde di Savigliano, parco Graneris, si arricchisce di nuove piante: in questi giorni sono stati messi a dimora circa 40 nuovi alberi.
“Benedette” dai rovesci delle ultime ore, le piante vanno a sostituire gli esemplari recentemente abbattuti perchè ammalati ed ormai irrecuperabili.
Durante le operazioni di piantumazione, i bambini della 2ªC e della 2ªE della primaria “Santorre di Santarosa” hanno visitato parco Graneris, andando alla scoperta delle diverse varietà degli alberi e facendosi raccontare dagli esperti i “lavori in corso”.

Lavori in corso che riguardano anche le operazioni di potatura “acrobatica” di alcune storiche piante del parco.
Le operazioni sono eseguite con le tecniche di tree climbing, data l’altezza degli esemplari: una vera e propria arrampicata sull’albero da parte dei potatori.
Per molte piante si tratta della primo intervento di potatura. I lavori sono eseguiti su indicazione dell’esperto Daniele Pecollo, dottore forestale ed ambientale, ed andranno avanti ancora per qualche giorno.

«Gli interventi di questo periodo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Federica Brizio – vanno nella direzione di curare con attenzione e mantenere vivo parco Graneris, un “gioiello verde” che abbiamo il privilegio di avere nella nostra città. Siamo felici che i bambini delle scuole siano venuti a vedere i lavori, perchè la cura dell’ambiente e del verde pubblico è nelle mani delle future generazioni».