Racconigi sostiene le popolazioni di Siria e Turchia colpite dal terremoto

0
0
epa10460170 Excavators work on a collapsed building after a powerful earthquake in Hatay, Turkey, 11 February 2023. More than 24,000 people have died and thousands more are injured after two major earthquakes struck southern Turkey and northern Syria on 06 February. Authorities fear the death toll will keep climbing as rescuers look for survivors across the region. EPA/ERDEM SAHIN

Il bilancio delle vittime del sisma in Turchia e Siria continua a salire e drammatiche sono le condizioni dei sopravvissuti, che, dopo aver perso tutto, rischiano la vita per la mancanza di cibo e acqua e per le rigide condizioni climatiche.

Per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite da questa orribile tragedia, il Comune di Racconigi invita i cittadini a sostenere le raccolte fondi organizzate dalla Croce Rossa e dalla Caritas locali.

“L’iniziativa nasce in risposta ad un appello dell’arcivescovo, che ha chiesto alle parrocchie e a tutti i fedeli di essere sensibili nei confronti delle persone colpite da questa immane tragedia –commenta Don Maurilio Scavino- In entrambi i paesi gli operatori e i volontari di Caritas stanno distribuendo cibo, acqua, coperte e materassi agli sfollati accolti nei diversi centri”.

Partecipando alla nostra raccolta fondi i racconigesi potranno sostenere le attività della Croce Rossa nazionale a favore delle popolazioni colpite dal sisma -commenta il presidente del Comitato locale Livio Ferrara- Si ricorda che non verranno raccolti beni di prima necessità o altro materiale, in quanto, al momento, non c’è modo di consegnarli”.

“Consapevoli del fatto che Racconigi è sempre stata una città generosa e solidale nei confronti dei bisognosi vicini e lontani, come Comune invitiamo i cittadini a sostenere la popolazione turca e siriana tramite i canali già attivi nell’associazionismo locale”, conclude il sindaco Valerio Oderda.

Di seguito tutti i dati per effettuare le donazioni:

–      Croce Rossa Italiana – Comitato di Racconigi
Iban: IT80P0200846690000102989560
Causale: donazione terremotati Siria e Turchia
–      Parrocchia S. Maria e S. Giovanni Battista
Iban: IT98J0630546690000160103921
Causale: Emergenza Turco-Siriana

Comune di Racconigi