Cuneo è pronta: il 18-19 febbraio arrivano le campionesse della Ginnastica Ritmica (FOTO e VIDEO)

La 1ª Prova del Campionato Nazionale di Serie A-B, organizzata da Cuneoginnastica, è stata ufficialmente presentata presso il Salone d'Onore del Comune di Cuneo

0
4

Una grande spettacolo al Palasport di San Rocco Castagnaretta. Cuneo è pronta ad accogliere le campionesse della Ginnastica Ritmica: sabato 18 e domenica 19 febbraio, infatti, andrà in scena la 1ª Prova del Campionato Nazionale di Serie A e B di Ginnastica ritmica, tappa d’apertura della stagione sportiva della disciplina dei piccoli attrezzi e che vedrà le migliori squadre italiane sfidarsi in pedana dopo la pausa del campionato.

Oggi, martedì 14, l’evento è stato presentato ufficialmente presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo. “Emozione ed adrenalina che sale di giorno in giorno, una grande attenzione ai dettagli per ribadire l’evento del 2022 che è andato perfettamente e che sarà ripetuto anche quest’anno. – sottolinea il Presidente di Cuneoginnastica Claudio Adinolfi – Tanto il lavoro per organizzare questo appuntamento, grazie ad una squadra ormai collaudata ed a cui va un grazie di cuore. L’invito è ancora a tutti i cuneesi di non perdersi questo evento, di grande qualità, dando un forte impulso all’interno del palazzetto”.

Spiega Valter Peroni, vicepresidente della Federazione Ginnastica d’Italia: “Un evento di prestigio per tutta la città e per tutto il Piemonte. Non è facile portare una manifestazione del genere nelle varie località: nel 2022, l’esperienza è andata a buon fine ed è stato un successo e, quindi, anche per il 2023 è stata concessa alla Cuneoginnastica, con cui c’è un’ottima collaborazione, l’organizzazione, con la certezza che saprà fare ancora meglio”

A rappresentare, in conferenza stampa, il Comune di Cuneo, la sindaca Patrizia Manassero e l’Assessore allo Sport Valter Fantino: “Lo sport è uno strumento importante, in primis per la salute pubblica, sia per la promozione della città ed il nostro territorio, sapendo che eventi di questo tipo portano il nome di Cuneo su altri siti, luoghi, palcoscenici e permettono di portare qui un pubblico più ampio e da altre realtà” ha commentato la prima cittadina.

“Il percorso della Cuneoginnastica, di crescita, è stato davvero importante, anche nel proporsi su panorami di rilievo. Fare parte di un contesto e di una società che lavora bene e con passione è una cosa fondamentale per la vostra crescita – così Fantino rivolgendosi alle atlete presenti in sala – . Apprezzo anche molto all’attenzione a chi fa lo sport pur con qualche abilità minore, ma che ci mette altrettanta passione, un dato ancor più significativo ed un merito che riconosco a questo club ed al suo staff, di cui dovete essere orgogliose”.

Sono intervenuti, inoltre, la Delegata CONI, nonchè Consigliera della Fondazione CRC Claudia Martin ed il Presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris. Ha moderato l’incontro l’addetta stampa del Comitato Organizzatore Giorgia Balzola.

LA PROVA DEL CAMPIONATO NAZIONALE – Quest’anno, a giocarsi il tricolore nella massima categoria, ci saranno le campionesse in carica della Ginnastica Fabriano, che in occasione della Final Six dello scorso maggio hanno conquistato uno storico scudetto, il sesto consecutivo. La squadra marchigiana composta dalla 5 volte campionessa del mondo, Sofia Raffaeli, e dall’aviere Milena Baldassarri, dovrà guardarsi le spalle dalle Raffaello Motto Viareggio, seconda nella scorsa stagione, seguita dalla San Giorgio ’79 di Desio. A completare la rosa delle migliori 12 squadre italiane anche Eurogymnica Torino, Polisportiva Varese, Udinese, PGS Auxilium, Ginnastica Terranuova, Aurora Fano, Polimnia Ritmica Romana, Ginnastica Ritmica Iris e Armonia d’Abruzzo.

Passando alla Serie A2 le squadre che si sfideranno nella nuova stagione saranno Olimpia Senago, Ginnastica Virtus, Ginnastica Moderna Legnano, Ginnastica Milanese Forza e Coraggio, Ginnastica Estense Otello Putinati, Polisportiva Pontevecchio Bologna, Club Giardino, Cervia Ginnastica e Sport, Ginnastica Ritmica Albachiara, U.S. Braccio Fortebraccio, Evoluzione Danza e Gymnasium Ginnastica.

Ad affrontarsi invece nel campionato di Serie B, in programma nella giornata di domenica 19 febbraio, ci saranno la Ginnastica Valentia, Kinesis, Ginnastica E. Riboli, Gymnica 96, Ginnastica Iris Firenze, S.G. Giuseppe Falciai, ASD Ginnica 3, Ginnastica Flaminio, Ginnastica Opera, Doria Gym, Ritmica 2000 e Polisportiva Dilettantistica Athena.

Nella giornata di sabato lo spettacolo sarà poi impreziosito dalla presenza della Squadra Nazionale italiana, che regalerà a tutto il pubblico uno show di esibizioni mozzafiato e grandi emozioni, grazie alla classe delle pluri campionesse del mondo e bronzo olimpico a Tokyo 2020.

IL PROGRAMMA

SABATO 18 FEBBRAIO 

ore 13.45 – apertura cancelli

ore 14.30 – inaugurazione

ore 14.45 – esibizione Squadra Nazionale Italiana

ore 15 – inizio gare A2

ore 18.15 – esibizione Squadra Nazionale Italiana

ore 18.30 – inizio gare Serie A1

DOMENICA 19 FEBBRAIO

ore 9.30 – apertura cancelli

ore 10.30 – inizio gare Serie B

Ospiti d’onore: Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese e le atlete di Amico Sport

Per tutte le info sui biglietti: [email protected]