Atletica Mondovì: tutti i risultati di un intenso weekend di gare

0
1

Nel week end appena trascorso presso nel Palazzetto dello Sport di Bra, si è svolto il tradizionale Meeting “Città di Bra” organizzata dall’Atletica Alba in collaborazione l’Atletica Avis Bra e quest’anno valida come Campionato Regionale cadetti e cadette sui 60 metri e 60 ostacoli.

L’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo porta a casa un titolo regionale con Giacomo Provera nella finale dei 60 metri ostacoli in 9”08 che precede il Torinese Soksan Bonesio della Sisport (9”20) e Andrea Tallarico dell’Atletica Asti 2.0 (9”21). Per Giacomo, al primo anno di categoria, si tratta di un risultato decisamente importante che certifica la bontà del percorso avviato e che lascia ben sperare per la prossima stagione outdoor in vista degli 80 e dei 300 ostacoli. Tra le Cadette Anna Rita Mamiedi si piazza al settimo posto con il personale abbassato a 9”56, mentre Elisa Corica è autrice di un buon 11”10 alla sua prima esperienza con le barriere.

Nei 60 metri piani 180 le cadette e 150 i cadetti ai nastri di partenza. Per un problema al fotofinish, la prova femminile ha visto i cronometraggi manuali, mentre quella maschile si è corsa regolarmente con cronometraggio elettrico. I migliori dei monregalesi sono stati lo stesso Provera e Andrea Auddino entrambi appaiati in batterie a 7”89: nella finale C Andrea Auddino ha preceduto in 7”94 Giacomo che si è fermato a 8”01 crono che li piazza al 14° e 15° posto in regione. Da segnalare che per Auddino si tratta della prima gara, essendosi avvicinatosi all’atletica solo a settembre grazie ai progetti scolastici con le scuole medie e superiori, assieme ai compagni Cristian Marelli (8”11) e Alessio Lombardo (8”23). Nelle Batterie personali per Lorenzo Lequio 8”08, Daniele Dellapiana 8”26, Mattia Trosso 8”61, Matteo Farina 8”72, Matteo Garelli 8”77 e Federico D’Angelo 8”91.

Questi i risultati delle cadette: Alessia Tacchini 8”6, Lucia Chiecchio 8”8, Matilda Rovere 8”9, Anna Rita Mamiedi 8”9, Paola Ambrosio 9”0, Elisa Maria Corica 9”1, Laura Sito 9”1, Elisa Asteggiano 9”4, Alessia Audisio 9”6, Mia Zita De Cian Durman 9”7 e Aurora Mauro 9”8.

 

11 febbraio – Dronero – 6° Cross del Bersaglio 

Graziella Venezia Campionessa Regionale SF60

Sabato 11 febbraio il campo gara del “Cross del Bersaglio” di Dronero, ottimamente preparato dalla società di casa, è stato il teatro di una partecipatissima manifestazione esordienti, che si sono cimentati sui percorsi di 400, 600 e 800 metri a seconda dell’età. Quasi 50 le canotte rosse dell’Atletica Mondovì – Acqua San Bernardo che dopo aver terminato la loro gara, hanno avuto l’occasione per tifare e festeggiare il loro tecnico Graziella Venezia che, nella prova riservata ai Master, si è laureata Campionessa Regionale SF60 con il tempo di 13’11”.

Tra gli uomini si segnala il 13° posto assoluto di Federico Rosso sui 6 km in 22’35” e il e il 13° di categoria SM40 di Paolo Carlevaris in 27’03”.

Questi gli Esordienti in gara: Marenco Nicolo’, Bruno Rayan, Renesto Giacomo, Leone Noah, Unia Lorenzo, Sismondi Paolo, Occelli Gloria, Pascon Alessandro, Bruno Francesco, Bruno Federico, Forni Aurelio, Novelli Gabriele, Bonelli Emilia, Novelli Giacomo, Murisasco Lorenzo, Rocca Leonardo, Pasolini Ginevra, Aimo Bianca, Demichelis Flora, Anconelli Samuele, Garzello Patrizia, Garelli Tommaso, Garelli Federico, Rosso Tommaso, Baudino Andrea,

Caruso Tobia, Marku Samuele, Scaretti Aurora, Shehi Luka, Scarletti Aurora, Briatore Mattia, Abazi Aurora, Tornatore Fontana Francesco, Mandea Darius, Gasco Clelia, Di Iorio Gaia, Martini Pietro, Occelli Emilia, Adami Simone, Cozza Anna, Pasolini Arianna, Gallo Adele, Di Iorio Alessio, Sismondi Bianca e Garzello Federica

 

12 Febbraio – Genova – Campionati Invernali Liguri Open lanci lunghi 

Alice Bertola al personale

L’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo ha schierato due atleti in occasione dei Campionati Liguri invernali open di lanci da cui sono arrivate buone conferme da Alice Bertola che nel lancio del martello ha centrato il suo nuovo record personale con 27,36 metri (peso 8,42 mt); Marco Ambrosio con l’attrezzo da 6 kg non è andato oltre 29,21 mt.

11-12 febbraio – Padova e Parma Meeting indoor

Doppia trasferta per alcuni degli atleti allievi e assoluti dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo che hanno concluso così la stagione indoor, per riprendere la preparazione in vista delle gare primaverili.

A Padova Alice Boasso ha fatto il suo esordio nelle prove multiple chiudendo le sue “cinque” fatiche con 2.559 punti nel pentathlon femminile. Per lei, e per il tecnico Marco Chiecchio, la soddisfazione di due p.b. nel salto in alto (1,41 mt) e nel salto in lungo (5,05 metri) e la consapevolezza di poter “reggere” una specialità così impegnativa come le prove multiple. In gara anche Caterina Boetti nei 1.500 metri conclusi 5’27”88.

A Parma, in una riunione indoor incentrata sui salti, si deve menzionare il 6,61 metri ottenuto da Valter Cerri nel lungo, una misura ottima in relazione alle poche sedute di allenamento svolte, che gli consente di salire sul 3° gradino del podio. Progresso anche per Alessandro Sito nel salto triplo salito a 11,00 metri così come Celeste Dotta che stabilisce il suo nuovo p.b. a 10,52 mt. Nel salto in lungo Sito 4,93 mt, Dotta 4,61 mt e Federica Peyra 4,43 mt.

Pietra Ligure – Domenica 12 febbraio – Michele Doneddu alla Val Maremola Trail

L’edizione 11 del Val Maremola trail si è svolta domenica 12 febbraio e apre ufficialmente la stagione dei trail dopo la pausa invernale. Il percorso che, per valenza tecnica e spettacolarità dei paesaggi ha sin dalle prime edizioni entusiasmato gli atleti, si snoda tra le colline dell’entroterra ligure nei comuni di Pietra Ligure, Tovo S. Giacomo, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo. A difendere i colori monregalesi c’era Michele Doneddu che, sulla distanza media di 32 km (e 1700 metri di dislivello), si è piazzato al 75° posto assoluto in 4h20’48.

Dubai – Domenica 12 febbraio – Aldo Bongiovanni finisher

Alla Dubai Marathon tra i 7.000 partenti di una delle maratone emergenti del panorama internazionale, vi era anche Aldo Bongiovanni. Con partenza alle 6 del mattino e un tracciato per le vie della città più famosa e popolosa degli Emirati Arabi, il portacolori dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo ha concluso la prova con il tempo di 3h28’18 piazzandosi al 218° posto assoluto e 41° tra gli SM40. Per la cronaca la vittoria è andata al 22enne etiope Abdisa Tola che ha completato, al debutto, i 42 km in 2h05’42.

c.s.