Serie D: il pallonetto di bomber Menabò fa trionfare il Bra a Tortona, 0-1 al Derthona

0
5

Un “colpo” pesante, pesantissimo, per la fiducia e per riprendere il “maiuscolo” cammino in classifica. Nel turno infrasettimanale della settima giornata di ritorno, mercoledì pomeriggio, al “Coppi” di Tortona il Bra ha primeggiato con il Derthona (0-1) grazie al gol di Simone Menabò. Giallorossi quarti in coabitazione con il Vado, a 43 punti in graduatoria. Andiamo in cronaca.

PRIMO TEMPO

Bra subito pericoloso, al 2′ spunto di Marchisone e il pallone va sul fondo davvero di pochissimo. Qualche minuto più tardi, Procopio ci prova da buona posizione ma è bravo a opporsi Capellupo. Sale in cattedra Ujkaj al quindicesimo di gioco: Fomov e Turchet lo impegnano con due conclusioni pericolose, lui risponde con reattività e attenzione. Giunge il 30esimo e dall’out mancino Pautassi penetra in area e viene atterrato da un avversario, l’arbitro indica il dischetto. Dagli 11 metri, Menabò si vede respingere da Fiory (con i piedi) il suo tiro con il sinistro. 0-0 e squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO

I ragazzi di mister Roberto Floris “svoltano” all’ottavo giro di lancette: intuizione in verticale di Gerbino, Menabò lascia partire un pallonetto (con il destro) dai 16 metri alessandrini con Fiory in uscita, la sfera s’infila all’angolino destro e porta il Bra in vantaggio (0-1). Derthona replica con Ciko, al 19′, ma la difesa braidese è attenta. Giallorossi a un passo dal raddoppio al 39′ con Derrick, destro potente da centro area e traversa piena (da assist di Capellupo). Romairone, dall’altro lato del campo, prova la rovesciata ma la retroguardia giallorossa respinge. Nei 4 minuti di recupero non accade più nulla e il Bra si mette in tasca l’intera posta. Domenica 12/2, Bra-Chisola al “Bravi”.

TABELLINO

Derthona: Fiory, Agazzi, Tarantino, Saccà (18′ st Diagne), Ciko, Procopio, Romairone, Fomov (36′ st D’Arrigo), Daffonchio, D’Orazio, Turchet (18′ st Villa).
A disp: Calzetta, Manasiev, Trevisiol, Tambussi, Linussi, Governatori.
Allenatore: Marcello Chezzi.
Bra: Ujkaj, Pautassi, Quitadamo, Menabò (22′ st Derrick), Pavesi, Marchetti, Gregori (31′ st Dall’Olio), Capellupo, Marchisone, Daqoune, Gerbino.
A disp: Steve, Tos, Odasso, Job, Bianchi, Mawete.
Allenatore: Roberto Floris.
Arbitro: Verrocchi di Sulmona (assistenti: Munitello di Gradisca d’Isonzo e Della Mea di Udine).
Marcatore: 8′ st Menabò (B).
Note: pomeriggio sereno, terreno di gioco in discrete condizioni. Circa 100 spettatori. Ammoniti Villa e D’Orazio (D), Ujkaj e Daqoune (B).