Le strutture di ospitalità e ristorazione di Langhe Monferrato Roero si preparano alla ripartenza della stagione turistica che, in realtà, neanche a gennaio e febbraio si è del tutto fermata, complice l’inverno mite e la voglia di vivere vacanze in tranquillità nei periodi di più bassa stagione, con un continuo interesse da parte dei mercati di prossimità, europei, americani e canadesi, alla ricerca di vacanze tra gusto, relax ed esperienze autentiche.

Il Consorzio Turistico Langhe Experience e il Consorzio Piccole Dimore di Charme e di Campagna, che rappresentano le migliori realtà di ospitalità del territorio, con una selezione di hotel e relais di lusso, dimore di charme e agriturismi, ristoranti e osterie caratteristiche, hanno così ideato e lanciato una campagna promozionale in Scandinavia, in particolare in Svezia e Danimarca.

Evocative immagini di paesaggi dai colori cangianti e di degustazioni tra i vigneti sono protagoniste, in questi giorni, all’aeroporto di Stoccolma Stockholm Arlanda Airport, con 135 monitor digitali che trasmettono video emozionali delle nostre colline e, nel corso della prossima settimana, all’aeroporto di Copenaghen, con monitor digitali in posizioni strategiche che, nella settimana di San Valentino e delle “winter holidays”, vedranno una grande affluenza di viaggiatori.

La promozione si inserisce anche nel contesto delle nuove rotte annunciate da Ryanair tra cui il volo da Torino Caselle per Stoccolma, a partire dall’estate 2023: un collegamento diretto, da anni tanto atteso e richiesto, una grande prospettiva per il turismo del territorio che vede nei visitatori scandinavi un ottimo bacino di utenza, con il vantaggio di tariffe convenienti per la prenotazione delle vacanze estive.

Le iniziative di promozione nella capitale svedese hanno previsto, inoltre, la partecipazione, in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, all’evento Barolo & Friends Event organizzato dal consorzio I Vini del Piemonte, il 7 febbraio all’Operaterrassen di Stoccolma, che ha favorito la possibilità di incontro e di presentazione delle proposte turistiche del territorio a numerosi importatori, ristoratori e appassionati di vini.

La Scandinavia è uno dei primi mercati per arrivi e presenze del territorio, un dato che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, grazie alle numerose iniziative promozionali realizzate dai nostri consorzi turistici, insieme alla Regione Piemonte e all’ATL, ed è stato riconfermato nel positivo bilancio del turismo 2022, presentato lo scorso 2 febbraio dall’Osservatorio Langhe Monferrato Roero.

«Il target nordeuropeo risponde perfettamente al profilo dell’ospite ideale per le strutture del nostro territorio – afferma Elisabetta Grasso, Direttore del Consorzio Turistico Langhe Experience – un pubblico incline ad apprezzare le autenticità (cucina, vini, prodotti tipici) e il turismo slow, rispettoso della natura e dell’ambiente, con una permanenza mediamente lunga e ottime ricadute economiche su tutto il territorio. Il sogno di una vacanza in Italia, all’insegna del sole e del relax, tra verdi colline e paesaggi mozzafiato, soggiornando in campagna, tra dimore di charme, eleganti ristoranti e osterie della tradizione, visitando cantine e degustando grandi vini in compagnia dei produttori: questa è la Grande Bellezza delle colline e dell’ospitalità di Langhe Monferrato Roero, che gli scandinavi ricercano e sanno apprezzare».