Sabato 18 febbraio, alle 18,30, nell’ambito del Laboratorio di Resistenza permanente, Antonio Franchini sarà ospite della Fondazione Mirafiore con una lezione dal titolo “Libri: scriverli, leggerli, pubblicarli”.

Probabilmente fuori dagli ambienti editoriali il suo nome non è tra i più noti, ma è lui che decide quali autori compariranno sugli scaffali delle librerie. Magari non saranno tutti i suoi e neppure necessariamente i più belli, ma sono i suoi giudizi e le sue scelte a influenzare il mercato. Antonio Franchini, direttore editoriale di Giunti Editori, è uno dei più importanti ed influenti uomini del mercato editoriale italiano.

Originario di Napoli si trasferisce ben presto a Milano dove inizia a lavorare come insegnante di lettere ma dopo appena un anno di insegnamento, passa al Reader’s Digest, rivista mensile statunitense, fondata nel 1922, che tratta argomenti di carattere generale per le famiglie. Il lavoro alla Digest gli consente di imparare un mestiere e di farsi notare nell’ambito dell’editoria italiana.

Passa quindi alla Arnoldo Mondadori Editore diventandone, nel 1991, curatore editoriale della narrativa italiana, mentre dal 2015 si occupa della narrativa, della saggistica e della varia non illustrata per Giunti Editore.

Durante la sua lectio alla Fondazione cercheremo di capire in che cosa consiste il suo lavoro di editor e come si è adattato alle novità che negli ultimi anni hanno coinvolto l’intero modo editoriale.

Domenica 19 febbraio, alle 16,30, si concluderà la rassegna teatrale dedicata ai bambini e alle famiglie con la messa in scena, in occasione del carnevale, dello spettacolo “Storie di masche, storie di paura” di Daniela Febino e il Collettivo Scirò, con la scenografia di Beppe Pepe.

Una narratrice e due attrici in scena riprendono la tradizione popolare piemontese, tra pozioni e incantesimi, affrontano insieme ai bambini e alle bambine paure e misteri. I racconti di Langa e delle masche si uniscono al gioco e si trasformano in avventure buffe che esorcizzano ogni timore. Per bambini dai 5 anni in su.

La partecipazione agli eventi della Fondazione è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it

Gli incontri si possono anche seguire in diretta streaming sempre dal sito della Fondazione Mirafiore.