Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Basket Basket: le Lady Gators a ranghi ridotti cedono contro Conte Verde

Basket: le Lady Gators a ranghi ridotti cedono contro Conte Verde

0
1

La seconda giornata di ritorno vede le Lady affrontare a rango ridotto (solo 8 le ragazze presenti) una diretta contendente per il secondo posto in classifica, il Conte Verde, con cui all’andata a Savigliano si era vinto di 7 lunghezze.

Il primo quarto, dopo un iniziale equilibrio, vede le alligatrici patire troppo la velocità delle avversarie che non segnano molto ma sono più precise: passaggi imprecisi e un po’ di frenesia non permettono di arrivare alla conclusione, ma solo mettere punti a referto, con 1su2 per ben 4 volte con 4 giocatrici diverse. Le padrone di casa, verso fine periodo danno lo strappo e allungano. L’unico canestro biancoverde è di capitan Nicola, che segna su un assist preciso di Vergnano, poi nessuno più ci riesce e il periodo termina con un parziale di 14-6 per Conte Verde.

Il secondo quarto inizia sulla falsa riga del primo: le Rivolesi sono più pronte e determinate su tutti i palloni. La svolta avviene con il cambio di strategia difensivo, si passa alla zona 2-3 che poco a poco comincia a dare i suoi frutti, permettendo di recuperare rimbalzi e correre in contropiede. Vanno a segno Frattini vicino a canestro e Mondino con un tripla, poi è Iannuzzi a confezionare buone iniziative con canestri e tiri liberi. In difesa Raso, Vergnano e Nicola recuperano palloni e rimbalzi: le prime due si sbloccano anche in attacco, Raso in penetrazione e Vergnano dalla media. Si va al riposo 25-22 per le padrone di casa.

Al rientro dagli spogliatoi, ancora la difesa a zona permette alle ospiti di recuperare ulteriormente: Raso e Mondino, insieme a Frattini, mettono pressione sulla prima linea difensiva, Nicola, Vergnano e Iannuzzi reggono nella seconda catturando rimbalzi. In attacco i punti sono distribuiti inizialmente tra Raso e Nicola, poi da il suo contributo anche Vergnano con due conclusioni consecutive. Anche Mondino colpisce dall’angolo, mentre Iannuzzi lotta e segna dai liberi. A chiudere il periodo in fase offensiva sono Frattini prima e ancora Raso poi: il sorpasso è così confezionato 38-39.

Nell’ultimo periodo, però, la lucidità viene a mancare, così come le energie, viste le rotazioni limitate: le Lady faticano tremendamente in attacco, ma anche le padrone di casa hanno un calo. Non si segna molto da entrambe le parti, in difesa si lotta strenuamente per limitare le avversarie: sono due triple prese dalle due migliori realizzatrici di Conte Verde, Maschera e Surra, a decretare l’affondo decisivo. Le alligatrici trovano solo 3 punti in lunetta con Vergnano e Iannuzzi e alla fine devono alzare bandiera bianca. Finisce 48-42 per le rivolesi, che però non ribaltano la differenza canestri dell’andata per cui rimangono dietro in classifica pur raggiungendo le Lady a quota 8.

«È un peccato essere uscite sconfitte, in una serata di sofferenza che nonostante tutto ci avrebbe potuto permettere di sbancare il campo di Rivoli: purtroppo le basse percentuali di tiro e la panchina corta sono state decisive per il risultato finale. Ma ora la testa è alle prossime ultime due sfide, con Reba prima e New Basket dopo, dalle quali speriamo di uscire vincitrici per ambire alla seconda posizione dietro all’imbattuta Cuneo» il commento di coach Botta.

Prossimi incontri: mercoledì 08/02/2023 ore 21,15, ABC SERVIZI Lady Gators – New Basket Team (Palasport – Via S. Giorgio – CAVALLERMAGGIORE); venerdì 10/02/2023 ore 20,45, Polisportiva Reba – ABC Servizi Lady Gators (Palestra Massari – Via Massari, 114 – TORINO.

CONTE VERDE – ABC SERVIZI LADY GATORS 48-42

Parziali: 14-6, 11-16, 13-17, 10-3

ABC SERVIZI Lady Gators: Iannuzzi 12, Raso 7, Vergnano 7, Frattini 6, Mondino Sofia 5, Nicola 4, Perlo 1, Porporato. All. Botta-Mondino Samuele.
Conte Verde: Maschera 18, Bondesan 8, Surra 8, Vairo 7, Matacena 5, Bacoiu 1, Milazzo 1, Caldo, D’Onofrio G., Molinari, Morra, Rinaudo. All. Vallarin / Acc. D’Onofrio A.

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial