Incominciati il 23 gennaio da Costigliole Saluzzo, sono stati ora avviati anche a Busca i lavori della pista ciclabile Eurovelo8 “del Mediterraneo” nel tratto fra i due comuni.

Il progetto complessivo collega Cadice, in Spagna, ad Atene e a Cipro ed è in via di attuazione con diversi step. La ditta Cogibit di Scarnafigi, che si è aggiudicata l’appalto del tratto in questione, dopo aver iniziato con la posa delle tubature e l’allargamento da via Bisognetta a Costigliole, ora in Busca sta provvedendo alla sistemazione del tratto in zona Loreto, fra la strada regionale 589 e la provinciale 174 Busca-Caraglio, da dove si proseguirà verso Cuneo sulla ciclopedonale già esistente. Il percorso fra i due comuni insiste sulle strade regionali, provinciali, comunali e intercomunali da via Antica di Costigliole, verso il centrocittà, borgo Biandone, antico ponte sul Maira, regionale 589, provinciale 174, regionale 589, via Antica per Cuneo.

Il percorso cicloturistico è sulla direttrice fra Torinese e Cuneese che congiunge altri 34 Comuni,  per un progetto turistico-sportivo di grande interesse  e portata.

“Ringraziamo l’ufficio tecnico comunale di Busca – aggiunge l’assessore Ezio Donadio – che segue il complesso iter del progetto, il cui appalto è portato avanti con  il Comune di Costigliole. Sono realizzati lavori di messa in sicurezza del percorso per renderlo particolarmente dedicato ai ciclisti e anche ai camminatori e ai runner. L’obiettivo è, però,  nel suo complesso, migliorare la fruibilità a favore non soltanto dei turisti, ma anche dei residenti e dei pendolari e consentire il collegamento strategico con Cuneo e con Saluzzo, anche con l’utilizzo integrativo del trasporto pubblico locale. Sono previste opere infrastrutturali, come passerelle, tratti urbani di pista ciclabile, segnaletica orizzontale e verticale e saranno installate, in punti strategici, colonnine di ricarica per l’e-bike e rastrelliere e punti di sosta attrezzati”.

EuroVelo
La ciclovia EuroVelo8 attraversa il territorio buschese da Costigliole verso Cuneo nella dorsale Torino–Limone, fino al confine con la Francia;  in Italia il percorso continua da Torino verso Pavia, Ferrara, Venezia al confine alla Slovenia per totali 950 chilometri. La EuroVelo 8 è la pista ciclabile del Mediterraneo, che passa per Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania: in tutto oltre 5 mila chilometri.  Il percorso prevede il superamento di diversi passi di montagna, e da questo punto di visto è uno dei più difficili della rete EuroVelo, che conta una rete di 14 itinerari ciclabili di lunga percorrenza attraverso tutta l’Europa, per circa 70 mila chilometri dedicati alle due ruote, di cui sono già stati realizzati oltre la metà.