Coppa Europa Sci Alpino: niente da fare per il cuneese Corrado Barbera a Folgaria

0
1

La giornata di apertura dei Mondiali di Courchevel-Méribel è stata segnata in positivo dalla vittoria di Federica Brignone nella Combinata e in negativo dall’uscita di Marta Bassino nella prova mattutina di Super-G. Marta avrà occasione di rifarsi nei prossimi giorni.

Intanto, a segnare la cronaca sportiva della giornata è stata anche la vittoria statunitense nel primo Gigante della Coppa Europa maschile in programma lunedì 6 febbraio a Folgaria. Si è imposto il venticinquenne George Steffey in 1’,52”,75/100, con 1”,15/100 di vantaggio sull’australiano Harry Laidlaw e 1”16/100 sul carabiniere altoatesino Hannes Zingerle, risalito dall’ottava posizione di metà gara.

Escluso dai Mondiali nonostante il recente quattordicesimo posto a Schladming, il ventisettenne atleta della Val Badia è soddisfatto. “Sto attraversando un buon momento di forma, come si era visto in Coppa del Mondo a Schladming, dove ho centrato il mio miglior risultato in carriera. – ha dichiarato Zingerle a fine gara – Peccato per quel centesimo, ma grande merito ai nostri tecnici”.

Positiva anche la prova dei finanzieri Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini, che si sono classificati rispettivamente ottavo e nono e hanno scelto le gare di Coppa Europa a Folgaria per testare la condizione in vista dei Mondiali. È purtroppo uscito nella prima manche il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, mentre non si sono qualificati per la seconda il cuneese campione mondiale Juniores Corrado Barbera del Centro Sportivo Esercito e il carabiniere novese Lorenzo Thomas Bini.

Nella Coppa Europa femminile è tornata alla vittoria l’austriaca Nadine Fest dello Ski Club Gerlitzen, che di trova sempre bene sulle nevi della Val Sarentino-Sarntal, dove aveva già vinto due gare tre anni fa. Fest ha vinto il primo di due Super-G in programma sulle piste altoatesine con il tempo di 1’,10”,20/100, con 41/100 di vantaggio sulla tedesca Katrin Hirtl-Stanggassinger della Wintersportverein Koenigsee e con 58/100 sull’altra austriaca Christina Ager della Wintersportverein Soell.

Prime delle azzurre la poliziotta gardenese Nadia Delago e la fassana Monica Zanoner del Centro Sportivo Esercito, undicesime ex aequo ad 1”,30/100. Fuori dalla zona punti la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand, trentaseiesima, cinquantaseiesima la sestrierina Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere, sessantesima la finanziera Ludovica Vittoria Druetto, sessantaseiesima la carabiniera limonese Melissa Astegiano.

Le classifiche del Gigante maschile di Folgaria e del Super-G femminile in Val Sarentino

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=113959

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=113918

c.s.