Carnevale a Costigliole Saluzzo

Ritornano in paese la Bela sioulera e mounsù Quajan

0
2

Torna il carnevale a Costigliole Saluzzo; dopo anni ove questa tradizionale festa non era più praticata nel piccolo paesino piemontese si rivedono le storiche maschere locali.

Merito di un gruppo di giovani ragazzi che con spirito e determinazione si mettono in gioco per portare ilarità e mantenere le tradizioni.

Oltre a la Bela sioulera (Giorgia Chiappa)e mounsù Quajan (Cristian Brignone) sono raffigurati il Conte della Castagnotta (Alberto Monge Roccaglia), la contessa della Castagnotta (Chiara Rubiolo), la Damigella (Giada Chiappa).

L’armoniosa combriccola dice: «sarebbe un peccato soprattutto per i bambini se questa festa si estinguesse e nessuno facesse conoscere anche ai più piccoli le nostre allegre origini locali». Continuano: «Siamo partiti di nostra spontanea volontà recuperando i costumi ed equipaggiandoci del materiale necessario, ringraziamo il Comune e la Proloco che ci hanno appoggiato ed hanno sposato questo progetto».

I cinque figuranti saranno impegnati durante tutto il periodo carnevalesco partecipando a sfilate e feste di paese delle provincie di Cuneo e Torino.

Inoltre saranno presenti a Costigliole per far visita a casa di riposo, scuola elementare e materna durante la settimana “grassa”.

In collaborazione con il Terzo tempo, il Comune di Costigliole e la Proloco nel pomeriggio del 21 febbraio si organizza presso il salone polivalente un’allegra merenda per tutti i bambini delle scuole materna ed elementare. Sarà un pomeriggio d’intrattenimento per i più piccoli dove potranno divertirsi e assaporare l’allegria del carnevale.

Dopo anni di stop, ci auguriamo che questo sia di buon auspicio per ripartire a condividere momenti festosi nelle piccole realtà cittadine.

Mousù Quajan e la Bela sioulera vi augurano un buon carnevale ricco di coriandoli.