Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Cuneo e valli La Green Community “MARGREEN” si presenta a Roccavione

La Green Community “MARGREEN” si presenta a Roccavione

0
0

Margreen significa sostenibilità, biodiversità, programmazione e sinergia.

Ma un bando finanziato per grandi numeri prende sostanza soltanto grazie alla testardaggine, alla vocazione e all’entusiasmo di chi la montagna la vive, la abita, la amministra e ci lavora.

Venerdì 10 febbraio, nel Salone del Consiglio del Municipio di Roccavione, alle ore 15:30, insieme al Presidente della Regione Alberto Cirio, le voci di questa prima fase del progetto raccontano l’importanza di fare squadra e di trovare un alfabeto condiviso tra i 20 Comuni delle Valli Stura, Gesso e Vermenagna coinvolti e il Parco delle Alpi Marittime.

4,3 milioni possono davvero, in tre anni di lavoro tenace, sostenere la Green Community nella realizzazione di un piano di sviluppo che abbia forza e sostenibilità dal punto di vista energetico.

Margreen, con capofila l’Unione Montana Valle Stura, si concentra su nove ambiti di intervento: il patrimonio agro-forestale e la filiera del legno; le risorse idriche; le fonti rinnovabili locali; il turismo sostenibile; le strutture e le infrastrutture per una montagna moderna; l’efficienza energetica; la mobilità; lo sviluppo delle attività agricole.

Una Green Community, che ha radici tra tre valichi internazionali (Colle di Tenda, Colle della Maddalena, Colle della Lombarda) e che abbraccia la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, si candida a testimone potente del dialogo fra i due versanti italiano e francese.

Per approfondire il bando, le scommesse e gli obiettivi di Margreen, “Marittime, le Alpi che si affacciano sul Mediterraneo” il profilo instagram è @margreen_ilprogetto.

Ecco il programma del 10 febbraio:

INTERVENTI

Germana Avena, Sindaco di Roccavione

Loris Emanuel, Presidente dell’Unione Montana Valle Stura: “La Green Community MARGREEN, un processo condiviso per lo sviluppo sostenibile delle Valli Stura, Gesso e Vermenagna”

Gian Pietro Pepino, Sindaco del Comune di Entracque: “Il ruolo degli Enti locali per una comunità viva”

Piermario Giordano, Presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime: “Il Parco, volano della strategia MARGREEN”

Stefania Crotta, Regione Piemonte Direttore Settore Ambiente, Energia e Territorio: “La nuova Strategia per le Montagne del Piemonte e le Green Communities”

Mauro Calderoni, Sindaco del Comune di Saluzzo: “La Green Community Terre del Monviso: sinergie tra territori”

Roberto Colombero, Presidente UNCEM Piemonte: “UNCEM e il coordinamento delle Green Communities in Italia”

Luca Robaldo, Presidente della Provincia di Cuneo: “La Provincia a supporto delle politiche per la transizione ecologica dei territori montani”.

CONCLUSIONI

Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte

È possibile assistere alla presentazione anche da remoto, cliccando al seguente link alle ore 15:30 del 10 febbraio 2023: https://meet.google.com/edn-bxvz-unm

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial