Volley A1/F: il derby del Ticino va a Novara. Ok Milano e Scandicci, oggi tocca a Cuneo

0
1

Tre belle partite nel sabato della quarta giornata di ritorno del Campionato di Serie A1. Al pomeriggio, Milano vince contro Perugia in quattro set, prestazione importante per le umbre che combattono nelle prime tre frazioni salvo poi cedere sul finale.

Il derby del Ticino va a Novara, ma che spettacolo al PalaIgor: una delle più belle versioni di Busto Arsizio mette non poco in difficoltà le zanzare, che la spuntano solo al tie-break. A Casalmaggiore, partono forte le padrone di casa ma, dopo l’1-0, Scandicci mette il turbo e si prende i tre punti. Risultati che, in testa alla classifica, mandano le toscane a -2 da Conegliano (impegnata nel posticipo contro Chieri) con 42 punti, seguono la squadra di coach Gaspari a 39 e le piemontesi a 38.

Ritrova il successo la Vero Volley Milano che, dopo due sconfitte consecutive al tie-break, riesce a superare 3-1 una ostica e ben organizzata Bartoccini-Fortinfissi Perugia, portandosi a casa tre punti pesanti in chiave classifica. La pratica perugina, però, è tutt’altro che semplice per Orro e compagne, subito sorprese dalla determinazione delle umbre in un primo gioco molto equilibrato risolto dalle ospiti con i guizzi offensivi di Galkowska e una scatenata Guerra (19 e 13 punti rispettivamente).

Pareggiati i conti con un bel secondo set, le cui giocate di Stysiak e Rettke hanno supportato la manovra offensiva, la Vero Volley approccia benissimo anche il terzo (8-1 e 16-8), facendosi però recuperare sul più bello dalle avversarie con un turno dai nove metri di Provaroni ad agevolare le invenzioni di Lazic e Nwakalor.

Spezzato l’equilibrio infinito ai vantaggi, con l’esperienza di Larson e Rettke a risultare fondamentali, Milano parte con grinta nel quarto, creando un solco nel prologo con Thompson, Davyskiba e Camera, tutte e tre entrate nel finale del set precedente per portare maggiore brio alla fase di cambio palla, irraggiungibile per la squadra di Bertini.

Le parole di Dana Rettke: “Sono davvero felice per la vittoria di stasera. Siamo state brave nel quarto set a resettare un terzo che abbiamo gestito fin dall’inizio e stavamo gradualmente perdendo, complice un momento piatto che abbiamo vissuto. Credo che la chiave, anche per il futuro, sia trovare maggiore equilibrio e solidità in alcune fasi, perché abbiamo tutte le qualità per esprimere una grande pallavolo. Ora ci godiamo questa vittoria e questi tre punti consapevoli però che dobbiamo trovare maggiore continuità, perché per noi non esistono limiti di crescita se riusciamo ad eliminare quegli episodi di alti e bassi che ancora ci portiamo dietro”.

Il commento di Linda Nwakalor: “Siamo partite molto bene ed infatti il primo set siamo riuscite a portarcelo a casa, poi però nel secondo ci siamo perse in qualche fondamentale ed abbiamo proseguito così anche nel terzo dove siamo partite male. Siamo state brave poi a non mollare ed a recuperare dal 7-0 fino ad arrivare ai vantaggi, purtroppo non siamo riuscite a portare il punto a casa ma sarebbe stato bello arrivare al tie-break per vedere come sarebbe potuta finire. Ogni partita cresciamo in qualcosa, poi durante la settimana lavoriamo per sistemare quello che non va in modo da affrontare meglio la partita seguente. Siamo fiduciose perché siamo in crescita e di settimana in settimana ci sono dei miglioramenti quindi speriamo di finire bene”.

Un bellissimo derby del Ticino nell’anticipo della quarta giornata di ritorno del Campionato di Serie A1. L’Igor Gorgonzola Novara conferma l’ottimo periodo di forma e supera al tie-break una brillante e-work Busto Arsizio, che cancella la prestazione europea contro il Thy Istanbul mettendo in mostra tutte le sue qualità in una delle migliori prestazioni stagionali, dominando per larghi tratti e sfiorando la vittoria da tre punti.

Contro la corazzata piemontese, che ha dovuto esprimere il suo miglior gioco per avere la meglio, Olivotto e compagne aggrediscono da subito, vincendo d’autorità il primo set grazie alla partenza sprint di Rosamaria (6 punti nel set) e largheggiando anche nel secondo (2-9, 20-23), perso solo al fotofinish contro una Bosetti da 5 punti. Dal terzo parziale Lavarini cambia qualcosa, inserendo Battistoni in regia e Bonifacio al centro per Chirichella. La sfida si fa equilibrata, ma la UYBA continua la sua corsa, aggiudicandosi il terzo game con Omoruyi e Degradi in grande evidenza (10 punti in coppia). Nel quarto tempo Novara ritrova il predominio, ma le farfalle sfiorano di nuovo la conquista del set, deciso solo ai vantaggi da Karakurt (5 punti).

Nell’ultima frazione, netta la superiorità delle padrone di casa, con le farfalle apparse un po’ stanche. Al di là della sconfitta, la squadra di Marco Musso può guardare con rinnovata fiducia al futuro, avendo dimostrato anche oggi la sua crescita e la sua capacità di giocare alla pari con i top team. Sugli scudi per le farfalle tutte le attaccanti: Alice Degradi (23 col 57%, top scorer), Montibeller (22) e Omoruyi (18); ottima la prova di Zakchaiou (14 con 5 muri), solida la ricezione (45% di perfetta di squadra). Per Novara decisive Adams (19), Karakurt (16) e l’MVP Bosetti (15).

Proprio la schiacciatrice italiana nel post partita: “Non è stata una bella partita ma credo che la cosa positiva, oltre al successo, stia nel fatto che la squadra sia riuscita a rimanere in gara, adattandosi al fatto che loro difendessero tanto e che servisse maggiore lucidità e attenzione nella gestione dell’attacco. Nel momento più difficile abbiamo reagito, alzando il livello in battuta e rendendo più complicata la vita a Busto Arsizio. Di conseguenza, abbiamo cominciato a vincere anche gli scambi lunghi, girando l’inerzia del match a nostro favore”.

Così coach Musso: “Voglio fare i complimenti alla squadra, perchè al netto di una Novara che ha giocato una signora partita e che si è guadagnata la vittoria, la UYBA si è meritata di giocarsi il tie-break, portadosi avanti, con capacità di soffire, superando anche momenti di difficoltà molto grossi. Brave le ragazze per come sono entrate in campo dopo la sconfitta di mercoledì, brave a essere state sempre attaccate alla partita contro una squadra molto più “grossa” di noi”.

Non bastano il ritorno in campo di capitan Dimitrova, che sigla 18 punti, e i 20 punti di Frantti per riuscire a portare a casa almeno un punticino: la TrasportiPesanti Casalmaggiore cede alla Savino Del Bene Scandicci per 1-3 ma non demorde in nessuno dei parziali. Le rosa di coach Pistola lottano in su ogni punto, arrendendosi solo nei finali di set. Casalmaggiore prende fin da subito le redini del gioco nella prima frazione, che conduce senza lasciare molto spazio alle avversarie che sin da subito tolgono Pietrini per inserire Sorokaite.

Dal secondo tempo in poi il gioco diventa molto più equilibrato, con tanti capovolgimenti di fronte. Ma è in tutti i finali di set che Scandicci spinge e ingrana la marcia, soprattutto con Antropova, MVP da 21 punti, ma anche con Zhu, che parte male ma macina successivamente gioco facendo registrare 12 punti a referto, gli stessi di Washington. Le ultime tre frazioni si sono praticamente equivalse, soprattutto dal 20 in poi, con il medesimo copione. Micidiali ai fini del risultato le battute di Sorokaite (2 ace) e Antropova (4 ace).

Lato Casalmaggiore, De Bortoli chiude con l’80% di positiva e il 50% di perfetta, tre muri a testa per Lohuis e Dimitrova, con la capitana che realizza anche 3 ace, uno in più di un’ottima Carlini, protagonista con una grande prestazione con 9 punti a referto. Le parole di Rebecca Piva: “Il nostro muro-difesa è stato un po’ altalenante, ma in generale è stata una buona partita. Una gara giocata con alta intensità, come ci era stato chiesto inizialmente. C’è un po’ di rammarico per le fasi finali dei set, specialmente del secondo e dell’ultimo, perchè purtroppo il nostro rendimento è stato calante”.

Così invece coach Massimo Barbolini: “Casalmaggiore è una squadra di grande valore che sta raccogliendo ottimi risultati, stasera spesso ha avuto il pallino del gioco in mano e noi siamo stati veramente bravi, perchè non c’è stato un singolo set in cui siamo riusciti ad “andare via” tranquilli. Abbiamo dovuto combattere punto a punto ed anche recuperare il risultato, questo va ricordato perchè quando ci recuperano gli altri sembra un disastro, mentre quando recuperiamo noi pare tutto scontato e invece non è così. Stasera le ragazze sono state brave: abbiamo fatto un discreto ricambio nel corso della gara e penso che tutte hanno offerto una buona prestazione. Hanno fatto il loro dovere, chi per una palla, chi per due, chi per dieci. Vittoria importantissima per la nostra regular season, adesso riposeremo nella giornata di domani, visto che ne abbiamo bisogno, e poi andremo a Schwerin per cercare un’altra impresa”.

SERIE A1
4° GIORNATA DI RITORNO
Sabato 4 febbraio ore 18.00
Vero Volley Milano-Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3-1 (24-26, 25-20, 26-24, 25-11)
Sabato 4 febbraio ore 19.30
Igor Gorgonzola Novara-E-Work Busto Arsizio 3-2 (17-25, 26-24, 23-25, 26-24, 15-10)
Sabato 4 febbraio ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Trasportipesanti Casalmaggiore-Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-17, 21-25, 22-25, 21-25)
Domenica 5 febbraio ore 17.00
Cuneo Granda S.Bernardo – Volley Bergamo 1991 Arbitri: Rossi-Goitre
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Wash4green Pinerolo Arbitri: Verrascina-Zavater
Il Bisonte Firenze – Cbf Balducci Hr Macerata Arbitri: Piperata-Brancati
Domenica 5 febbraio ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Reale Mutua Fenera Chieri – Prosecco Doc Imoco Conegliano Arbitri: Piana-Mattei

I TABELLINI
VERO VOLLEY MILANO – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 3-1 (24-26 25-20 26-24 25-11) – VERO VOLLEY MILANO: Larson 15, Rettke 18, Stysiak 15, Sylla 7, Stevanovic 7, Orro 1, Negretti (L), Thompson 5, Candi 5, Davyskiba 4, Parrocchiale (L), Camera. Non entrate: Folie, Begic. All. Gaspari. BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Guerra 13, Nwakalor 7, Galkowska 19, Gardini 3, Polder 6, Santos, Armini (L), Lazic 6, Provaroni 1, Avenia, Galic. Non entrate: Calvelli, Rumori (L). All. Bertini. ARBITRI: Gasparro, Autuori. NOTE – Spettatori: 2078, Durata set: 29′, 29′, 32′, 19′; Tot: 109′. MVP: Rettke.

Top scorers: Galkowska M. (19) Rettke D. (18) Stysiak M. (15)
Top servers: Nwakalor L. (2) Larson J. (2) Galkowska M. (1)
Top blockers: Rettke D. (8) Larson J. (3) Stevanovic J. (3)

IGOR GORGONZOLA NOVARA – E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-2 (17-25 26-24 23-25 26-24 15-10) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 15, Danesi 11, Karakurt 16, Adams 19, Chirichella 2, Cambi, Fersino (L), Bonifacio 9, Battistoni 4, Ituma 2, Carcaces 1. Non entrate: Giovannini, Bresciani, Varela Gomez (L). All. Lavarini. E-WORK BUSTO ARSIZIO: Degradi 23, Zakchaiou 14, Lloyd 3, Omoruyi 18, Olivotto 4, Montibeller 22, Zannoni (L), Stigrot. Non entrate: Colombo, Battista, Lualdi, Bressan (L), Monza. All. Musso. ARBITRI: Saltalippi, Papadopol. NOTE – Spettatori: 2750, Durata set: 24′, 33′, 28′, 32′, 15′; Tot: 132′. MVP: Bosetti.

Top scorers: Degradi A. (23) Montibeller R. (22) Adams M. (19)
Top servers: Montibeller R. (3) Zakchaiou K. (2) Bosetti C. (2)
Top blockers: Zakchaiou K. (5) Battistoni I. (4) Danesi A. (4)

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (25-17 21-25 22-25 21-25) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Dimitrova 18, Perinelli 3, Lohuis 7, Carlini 9, Frantti 20, Melandri 4, De Bortoli (L), Piva 7, Mangani. Non entrate: Malual, Scola, Buzzerio, Sartori, Grassi (L). All. Pistola. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Yao 1, Zhu 12, Washington 12, Mingardi 7, Sorokaite 10, Belien 5, Merlo (L), Antropova 21, Di Iulio 1, Shcherban 1, Alberti 1, Castillo, Pietrini. Non entrate: Angeloni (L). All. Barbolini. ARBITRI: Zanussi, Cavalieri. NOTE – Spettatori: 2164, Durata set: 25′, 28′, 29′, 30′; Tot: 112′. MVP: Antropova.

Top scorers: Antropova E. (21) Frantti A. (20) Dimitrova E. (18)
Top servers: Antropova E. (4) Dimitrova E. (3) Sorokaite I. (2)
Top blockers: Antropova E. (3) Washington H. (3) Lohuis J. (3)

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 44 (15 – 1); Savino Del Bene Scandicci 42 (13 – 4); Vero Volley Milano 39 (13 – 4); Igor Gorgonzola Novara 38 (14 – 3); Reale Mutua Fenera Chieri 35 (12 – 4); Trasportipesanti Casalmaggiore 28 (9 – 8); Volley Bergamo 1991 23 (7 – 9); E-Work Busto Arsizio 22 (7 – 10); Il Bisonte Firenze 18 (6 – 10); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 17 (6 – 10); Cuneo Granda S.Bernardo 16 (6 – 10); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 9 (3 – 14); Wash4green Pinerolo 7 (2 – 14); Cbf Balducci Hr Macerata 7 (2 – 14).

c.s.