Volley A1/F: Cuneo, riscatto a metà. Bergamo vince 2-3 a San Rocco Castagnaretta

0
9
Foto Danilo Ninotto

Il riscatto non arriva, ma ci sono segnali di vita dal pianeta Cuneo. Muove la classifica ma non torna alla vittoria la Cuneo Granda S.Bernardo che, va sotto, rimonta, sogna i tre punti ma poi cede contro la Volley Bergamo: le biancorosse, ancora a secco di sorrisi in questo 2023 e reduci da una settimana a dir poco turbolenta (non l’unica di questa stagione), vivono un pomeriggio sulle montagne russe e, pur uscendo con un 2-3, dimostrano, a tratti, contro una delle squadre più in forma del momento, quel carattere e voglia di lottare mancate nelle ultime settimane.

La spunta Firenze, trascinata in avvio da Lorrayna (fermatasi però dopo un grande primo set), nel finale da Lanier (top scorer con 17 punti) e Budigan (MVP con 16) e con il decisivo apporto, dalla panchina di Forsini e, soprattutto, Partenio. Per la formazione di Gandini che, da martedì, tornerà al suo ruolo di viceallenatore (si attende nelle prossime ore l’ufficialità di Bellano come head coach), non bastano i 23 di Kuznetsova ed i 22 di Gicquel.

Foto Danilo Ninotto

SESTETTO CUNEO

Signorile in regia, opposto Gicquel; centrali Hall e Cecconello, in banda Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello

SESTETTO BERGAMO

Diagonale Gennari-Lorrayna; in mezzo Butigan e Stufi, schiacciatrici Lanier e Cagnin, libero Cecchetto.

PRIMO SET

Buon inizio per le locali: 3-1. Una serie di errori, poi Szakmary risponde a Lanier (6-4). Break ospite: Lorrayna firma il 6-7 con un bell’attacco da posto-2. Cuneo che non riesce ad uscire dal turno di servizio di Gennari che prosegue: l’opposto brasiliano mette a terra il 6-9, Gandini ferma il gioco. Al rientro in campo Gicquel ferma il parziale giallorosso (7-9). Biancorosse costrette ad inseguire: Stufi alza il muro, poi Hall manda fuori in primo tempo (11-15). Lorrayna sempre molto incisiva da zona-2: altro punto, Bergamo che tiene il +3 (16-19). Sul 16-20 altro time out chiesto da Gandini. Ospiti che avanzano con un turno di servizio di Butigan molto prolifico (16-22). Sono 5 i set ball a favore di Bergamo dopo il mani out della solita Lorrayna (19-24): al secondo, chiude ancora l’opposto giallorosso (20-25 e 0-1).

Foto Danilo Ninotto

SECONDO SET

Cuneo prova a scuotersi: Szakmary affonda da posto-4, poi il muro di Cecconello, è 4-1. Lombarde che provano a riavvicinarsi, Hall con il primo tempo e Szakmary le ricacciano a -3 (7-4). Molto bene la centrale statunitense in queste prime fasi di set: due punti in fast, poi si esalta anche Kuznetsova a mura (10-6). Sul 12-8 primo vero scambio tosto del set: lo decide Szakmary bucando il muro avversario (13-8 e time out per coach Micoli). Cuneo scappa via e sul 17-10 la panchina giallorossa ferma ancora il gioco. Inserite anche Mackenzie e Frosini, ma la Granda avanza: ancora Szakmary da posto-4 (20-13). L’ace di Lanier induce Gandini a richiamare a sé le sue ragazze (22-16). Frosini e Butigan mandano le bergamasche sul -4, Kuznetsova ferma la risalita con la zampata del 23-18. Sono 5 i set ball per le “Gatte” (24-19): ace di Kuznetsova, 25-19 e 1-1.

TERZO SET

Ottima partenza biancorossa: l’ace di Cecconello vale il 6-2 (time out Micoli). Cuneo che ha la forza di allungare subito, Bergamo troppo fallosa: 11-5. Ospiti che non riescono a trovare le misure, biancorosse che mantengono il controllo del set (16-8 e altro time out). Cuneo che, ora, gioca con la testa libera e la mano calda: Szakmary da posto-4, poi Hall tira giù la clèr (19-10). Ace di Cecconello, Cuneo di corsa verso il 2-1 (21-10). Padrone di casa che si costruiscono 11 set ball (24-13): Bergamo ne annulla tre (con un ace di Gennari) e Gandini chiama time out preventivo (24-16). Chiude Kuznetsova al termine di un bello scamgio (25-16 e 2-1).

QUARTO SET

Partenza shock per Cuneo: 0-7. Biancorosse costrette ad inseguire partendo da lontanissimo: Kuznetsova e Gicquel suonano la carica e le “Gatte” ricuciono fino al -3 (10-13 e time out). L’attaccante russa non si ferma: altri due punti e Cuneo è lì (12-13, per Bergamo in campo Partenio). Palazzetto che si risveglia e cuneesi che trovano la giusta carica: Szakmary mette a terra il pallone del 15-16. Gicquel passa per due volte, è parità dopo una lunga scalata (17-17). L’arrivo è fianco a fianco dopo il lungolinea vincente di Kuznetsova (20-20). A fermare la schiacciatrice russa è Gennnari con un muro pesante, 22-23 e time out Gandini. Cuneo prova a difendere forte, ma Lanier dà due set ball a Bergamo: Kuznetsova cancella alla grande il primo (23-24), ma non basta. Lanier manda la sfida al tie-break (23-25 e 2-2).

QUINTO SET

Lanier si prende sulle spalle Bergamo e la partenza è tutta ospite (1-4 e time out Gandini). Sull’1-6 il tecnico biancorosso ci prova con Caruso per Hall. Sull-1-7 altro stop dalla panchina piemontese. Gicquel prova a scuotere le “Gatte” prima che sia troppo tardi: attacco ed ace, 3-7. Al cambio di campo è 3-8. L’opposto francese non molla e porta Cuneo sul -3 (5-8). Butigan e Partenio rispediscono le avversarie a distanza, poi sbaglia anche Szakmary: le giallorosse vedono il traguardo (5-11). Gicquel non ci sta e getta il cuore oltre l’ostacolo (8-13 e time out Micoli). Bergamo si conquista così 5 match ball (9-14): difesa strenua di Cuneo che costringe Stufi all’invasione (10-14). Chiude comunque Lanier (2-3 e 11-15).