Biathlon – Ibu Cup: Marco Barale 14° nella Sprint di Obertilliach

0
1

È ancora una volta dominio norvegese nel biathlon. La 10 km di Obertilliach – prova valida per la Ibu Cup – va infatti a Vebjørn Sørum, che batte il connazionale Endre Strømsheim e inverte il risultato della gara di giovedì, sempre in Austria. È comunque doppietta Norge, con Sørum che chiude in 22’16″1, con un vantaggio di 9″6 sul connazionale. Terzo posto per Anton Ivarsson (+23″).

Un bravissimo Marco Barale, in continua crescita, chiude al 14° posto: un risultato davvero notevole se si considera che avrebbe potuto ambire alla top 10 visti i due errori commessi .

Vittoria meritata per Sørum, che commette un errore al primo poligono ma non si scompone, mangiando i secondi di svantaggio che ha nei confronti di 15 avversari tra una sessione di tiro e l’altra. Il norvegese esce dal secondo poligono senza sbavature, così come Strømsheim – oggi perfetto al tiro -, e con un finale strepitoso si prende la vittoria: nell’ultimo giro recupera sul connazionale ben 23″4!

Ottima la prova sugli sci di Ivarsson (secondo per course time), che orbita sempre in zona-podio e non viene mai impensierito né da Filip Fjeld Andersen né da Marco Gross, rispettivamente quarto e quinto. in top-10 anche Fratzscher, Horn, Makarov, Kaiser e Lombardot.

Lukas Hofer paga a caro prezzo una prestazione sottotono al poligono: cinque errori per l’azzurro, di cui tre a terra che rovinano subito la gara. Il 53esimo posto è naturale conseguenza delle sbavature al tiro: meglio sugli sci, dove l’atleta dei Carabinieri ottiene il 14esimo tempo. Hofer è rientrato alle competizioni per capire se ci sono le condizioni per poter gareggiare ai Mondiali di Oberhof: vedremo quali sensazioni avrà ricevuto in vista della rassegna iridata. Per quanto riguarda gli altri italiani, Daniele Cappellari (zero errori) 26esimo, David Zingerle (1+2) 59esimo, Nicola Romanin (1+4) 66esimo, Daniele Fauner (2+3) 71esimo.

c.s.