A Montà un nuovo ciclo di conferenze sulla sostenibilità ecologica e agronomica nel nocciolo

0
0

l territorio montatese torna ad occuparsi di coricoltura e di agricoltura in generale: l’ Associazione Valorizzazione Roero e l’ Associazione Sindaci del Roero, in collaborazione con Enfip Piemonte, hanno scelto di promuovere una serie di corsi di istruzione dedicati al mondo dell’ imprenditoria agricola.

Già avviati con successo quelli a Santa Vittoria d’Alba e Monticello d’Alba, ora tocca appunto a Montà: per una serie di incontri formativi sul tema della sostenibilità agronomica ed ecologica dei noccioleti, perfetto seguito integrato della riuscita serata in tema di coricoltura già svolta nel mese di gennaio.

La kermesse sarà dedicata agli imprenditori agricoli e agli addetti ai lavori occupati nel settore, e in generale nell’agroalimentare: oltre che alle piccole e medie imprese operanti in zone rurali. Sede delle serate: il salone comunale di piazza San Michele, ai piedi del municipio, a partire da giovedì 16 febbraio.

I responsabili dell’operazione spiegano: «La partecipazione ai corsi fornirà una maggiore consapevolezza sulle moderne tecniche di gestione del suolo e delle colture agrarie: inoltre, per quanto riguarda la parte forestale (oggetto specifico di un altro ciclo di sedute, sviluppate a sua volta a Pocapaglia, ndr) si vuole porre l’attenzione sulla gestione forestale sostenibile, al fine di poter mettere in atto un piano forestale, e di conseguenza poter certificare i boschi con appostiti standard, per soddisfare tutti gli usi che una filiera certificata può produrreegname da opera, interesse turistico, crediti di carbonio e molto altro».

Le sedute montatesi verranno tenute dall’esperto dottor Andrea Borio: in particolare, la giornata del 16 febbraio si occuperà dalle 10 alle 13 delle caratteristiche ecologiche del suolo agrario, mentre nel pomeriggio si approfondirà quando di competenza in merito alle lavorazioni meccaniche e alla gestione dell’inerbimento. Una settimana dopo (giovedì 23 febbraio), la doppia sessione trarrerà di sovescio tra caratteristiche e qualità, oltre che delle tecniche di difesa del nocciolo. Ultima data: il 2 marzo prossimo, tra la gestione della concimazione del nocciolo, della potatura e sua spollonatura, chiudendosi con un questionario finale.

I referenti aggiungono: «Per quanto riguarda le colture agrarie, i seminari sono stati strutturati con un impianto che porta l’attenzione verso la nuova Pac e le misure agroambientali che ne conseguono, e che si richiedono agli agricoltori, sempre con maggior forza, finanziando in maniera sempre più consistente attraverso varie misure, le gestioni ecologiche dei suoli e delle colture, permettendo così tramite apposite certificazioni l’ottenimento di un contributo per ettaro maggiore della quota base».

Anche perché c’è una visione “di prospettiva” a vantaggio dell’intero territorio: In un prossimo futuro sarà possibile utilizzare anche il suolo agrario per le compensazioni carboniche, come quelle forestali, portando anch’esso ad un reddito ad ettaro, attraverso proprio il miglioramento della sostanza organica del terreno.

I seminari sono finanziati nell’ ambito del Psr – Programma di sviluppo rurale: con l’appoggio di Regione Piemonte e Ministero delle Politiche Agricole.

Così il sindaco montatese Andrea Cauda: «Queste sono opportunità importanti che offrono strumenti di comprensione e di sviluppo economico e sostenibile a chi si prende cura del territorio. Gli Amministratori Roerini, che sono parte della grande Famiglia di coloro che Amano il Roero, VI invitano alla formazione ed ad essere parte attiva del nostro territorio».

Per le iscrizioni, si potrà fare riferimento al modulo presente sul sito www.comune.monta.cn.it.