Volley B2/F – Il derby tra Alba e Cuneo brilla nella giornata del ritorno in campo; VBC Savigliano a Rivarolo

0
3

Ad un paio di settimane dall’ultimo turno giocato ritorna in campo la Serie B2 femminile di pallavolo, con la prima giornata di ritorno. Si entra dunque nella fase calda della competizione per le formazioni cuneesi, due delle quali sono destinate a scontrarsi immediatamente.

Egea L’Alba Volley e Cuneo Granda Volley si troveranno infatti di fronte in un derby dall’alta posta in palio. Le due formazioni hanno chiuso l’andata distaccate di un solo punto in classifica e non possono concedersi altri passi falsi, per non far fuggire ancora di più le quattro formazioni che sono al momento avanti. Le albesi hanno sopperito all’infortunio di Ilaria Demichelis con l’ingaggio di una nuova palleggiatrice e di un opposto, e queste due settimane senza gare potrebbero essere servite ad oliare meccanismi ed intese in vista di un girone di ritorno cruciale per la formazione di coach Boschini.

Dall’altra parte della rete, le giovani cuneesi vogliono continuare a stupire dopo una ottima prima parte di stagione ottima e chiusa nelle zone più alte della classifica. Un paio di stop tra dicembre e gennaio ha rallentato la corsa delle biancorosse, che però stanno facendo ottimamente in Under 18, con il primo posto nel girone portato a casa (proprio davanti a Alba). All’andata le albesi espugnarono il campo della “Ex Media 4” con un 3-0 più complicato di quanto dica il punteggio, e anche questo desiderio di rivincita potrebbe portare a una partita spettacolare.

La terza cuneese impegnata nel campionato, la VBC Officine Savigliano, riprende la sua stagione in trasferta, sul campo della Tarabusi Volley Rivarolo. Le ragazze di coach Porello si imposero in casa all’andata per 3-1, non immaginando ancora che di lì a poco la stagione non avrebbe preso la piega desiderata. Proprio dalle rivarolesi riparte il percorso della VBC, che vede nell’avversaria di giornata una diretta concorrente nella zona salvezza. Tre punti per le saviglianesi staccherebbe in maniera forse definitiva la Tarabusi, e sarebbe un viatico importante per un girone di ritorno senza patemi.

In testa alla classifica, la coppia composta da UIV SFRE Pavia e Ascot Labormet2 To Play ha in teoria un ritorno al gioco abbastanza soft. Le pavesi saranno impegnate sul campo del Certosa Volley ultimo e a -12 dalla salvezza, mentre le torinesi affronteranno la Euromac Mix Casale, altra compagine in piena bagarre salvezza. Alle loro spalle Pallavolo Florens e Direma-Pizza Club Novara si sfidano per garantirsi un posto solitario in terza posizione.

SERIE B2 FEMMINILE – GIORNATA 14 (4/2)

Iglina Albisola – Bonprix Teamvolley
Certosa Volley – UIV SFRE Pavia
Pallavolo Florens – Direma-Pizza Club Novara
Egea L’Alba Volley – Cuneo Granda Volley
CUS Collegno – Club 76 Fenera Chieri
Ascot Labormet2 To Play – Euromac Mix Casale
Tarabusi Volley Rivarolo – VBC Officine Savigliano

SERIE B2 FEMMINILE – CLASSIFICA

UIV SFRE Pavia 34
Ascot Labormet2 To Play 33
Direma-Pizza Club Novara 27
Pallavolo Florens 27
Egea L’Alba Volley  26
Cuneo Granda Volley  25
Iglina Albisola 21
Club 76 Fenera Chieri 19
Euromac Mix Casale 17
VBC Officine Savigliano  14
CUS Collegno 12
Bonprix Teamvolley 10
Tarabusi Volley Rivarolo 6
Certosa Volley 2