Tanti eventi per i musei di Saluzzo

0
2

Tutti i Musei di Saluzzo saranno chiusi fino al 28 febbraio, per poi riaprire a marzo con i consueti orari. In occasione del giorno più romantico dell’anno, però, il Museo della Civiltà Cavalleresca della Castiglia e il Museo Civico Casa Cavassa apriranno eccezionalmente le loro porte ai visitatori sabato 11 febbraio per una speciale visita guidata a tema che terminerà presso il palazzo comunale con la presentazione e l’investitura della nuova castellana del 95° Carnevale di Saluzzo.
Continuano inoltre gli appuntamenti mensili nei Luoghi della Cultura.
Ricordiamo che per gruppi e scuole è possibile concordare aperture straordinarie.
Per ulteriori informazioni e costi, è necessario inviare una mail a [email protected] o chiamare il numero +39 329 394 0334.

SABATO 11 FEBBRAIO –ORE 15:00 –17:00
“Amarsi alla corte dei Marchesi di Saluzzo”
Borgo antico di Saluzzo, Castiglia -Museo della Civiltà Cavalleresca, Casa Cavassa
Sabato 11 febbraio, in occasione della ricorrenza di San Valentino, MuSa – Musei Saluzzo propone “Amarsi alla corte dei Marchesi di Saluzzo”, un tuffo romantico in un’epoca appassionata da riscoprire attraverso i suoi capolavori.
Alle ore 15:00 prenderà il via il tour guidato che si snoderà nel borgo medievale, attraversando le antiche strade della capitale del Marchesato, con apertura straordinaria del Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia e di Casa Cavassa. La guida illustrerà le principali opere custodite nei Musei e le bellezze del borgo antico, con un particolare focus sui poemi d’amore, gli obblighi e le aspettative dinastiche, tra corteggiamenti, esigenze strategiche ed economiche e tormenti del cuore.
La visita terminerà con la presentazione della nuova castellana del 95° Carnevale di Saluzzo, che riceverà l’investitura sabato 11 febbraio alle ore 17:00 con la prima uscita pubblica sul balcone del palazzo comunale.
Ogni coppia di partecipanti riceverà inoltre un dolce pensiero in omaggio.
Il costo del tour guidato, con partenza alle ore 15:00 in Castiglia, ammonta a 10 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i dieci anni accompagnati).
La visita partirà con un minimo di 5 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a [email protected] o chiamare il numero 329 3940334. Ricordiamo che la prenotazione agli eventi è obbligatoria.

VENERDÌ 17 FEBBRAIO – ORE 16:30
“Libri a merenda! –140 anni di Pinocchio!”
Biblioteca Civica “Lidia Beccaria Rolfi”
La Biblioteca Civica di Saluzzo propone un appuntamento al mese per trascorrere un pomeriggio all’insegna di letture animate e attività creative per scoprire l’affascinante mondo della letteratura per l’infanzia!
Durante l’attività, le operatrici della Biblioteca presenteranno alcuni libri della Sezione Ragazzi e coinvolgeranno i partecipanti in rielaborazioni creative e divertenti attività manuali.
L’evento si svolgerà venerdì17 febbraio alle ore 16:30. L’attività è consigliata per bambini tra i 5 e i 10 anni ed è gratuita.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, inviare una mail a [email protected].