Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Sulla neve senza paura

Sulla neve senza paura

0
1

La stagione sciistica è entrata nel vivo. Ed è un bene, oltre che per le località di montagna, anche per la nostra forma e l’umore. Lo sci, come anche lo snowboard e gli altri sport della neve, infatti, regala emozioni uniche. Attenzione, però, agli infortuni. Si tratta di discipline che si praticano a velocità spesso sostenute e su piste che presentano ostacoli e insidie. E poi bisogna fare i conti con le condizioni meteo e pure con quelle… degli altri atleti in pista. Tante incognite, insomma. Cosa fa­­re allora per praticare questi sport riducendo i rischi di infortunio? Ecco i nostri cinque consigli.

1 Anche l’attrezzatura conta
Presentarsi sulle piste con indumenti e accessori protettivi può aiutare a prevenire lesioni da cadute, collisioni e altri rischi. Ad esempio, un casco può proteggere la testa da lesioni cerebrali traumatiche, le ginocchiere possono difendere le ginocchia da graffi e contusioni e le gomitiere possono attutire gli urti a carico dei gomiti. Stesso discorso per l’abbigliamento: il consiglio è di utilizzare ca­pi che difendano dal freddo e scarpe capaci di proteggere adeguatamente piedi e caviglie.

2 Prima la teoria, poi la discesa
Prima di “lanciarsi” in pista è opportuno dedicare tempo all’apprendimento del­le corrette tecniche sciistiche. Questo aiuterà a evitare infortuni dovuti al ricorso di tecniche improprie. Rientrano in questo insieme di buone tecniche quelle per atterrare, saltare, girarsi e pure quelle per utilizzare le attrezzature specifiche nel modo più sicuro ed efficace possibile. Così miglioreremo le no­stre prestazioni e ridurremo l’affaticamento muscolare.

3 Riscaldamento e recupero
Anche nel caso degli sport su neve è bene che l’attività vera e propria sia preceduta da un adeguato riscaldamento. Questo può aiutare a prevenire lesioni come stiramenti e distorsioni. Dovrebbe durare 5-10 minuti e includere un leggero cardio e stretching dinamico. Lo stretching può essere fatto anche dopo l’attività, in maniera sia statica che dinamica. Un buon recupero aiuterà poi a riparare i tessuti muscolari e articolari, a ridurre il dolore e l’infiammazione e, quindi, le possibilità di infortunio.

4 Chi parte piano… va sano
Per evitare di incappare in spiacevoli infortuni è importante in­cre­mentare l’intensità gradualmente: quando si inizia la pratica di un nuovo sport, come può essere lo sci ad esempio, è importante procedere passo dopo passo. Ciò consente al nostro corpo di adattarsi alle esigenze del­­l’attività in questione e riduce il rischio di lesioni. In particolare, si possono e­vitare “burn-out” (eccessivo stress), lesioni da sovraccarico e dolore muscolare.

5 Rosso di sera, bella sciata si spera
Un consiglio che si rivela sempre utile è quello di monitorare le condizioni meteorologiche prima di intraprendere attività all’aperto. Di conseguenza, nel nostro ca­­so, è meglio evitare di praticare sport sulla neve in situazioni climatiche avverse, con forti venti o temporali, poiché possono aumentare i rischi di incidenti e, quindi, di lesioni. Inoltre, è importante verificare le condizioni del terreno: fondi scivolosi o irregolari possono aumentare i rischi di infortunio.

A cura di CRISTIANO EIRALE (medico dello sport)

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial