In avvicinamento alla grande mostra di Jr, “Dé­placé·e·s”, in programma a Torino, alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, sono previsti nel capoluogo piemontese due appuntamenti da non perdere. Martedì 31 ha aperto in piazza San Carlo il nuovo ristorante fine dining “Scat­to”, che fin dal nome riconduce al tema della fotografia che caratterizza il museo di Intesa Sanpaolo, a completamento dell’offerta delle Gal­lerie d’Italia della banca dopo la rinascita dello storico Caffè San Carlo. Il ristorante si configura come uno spazio contemporaneo che omaggia e valorizza l’arte culinaria ispirandosi alla fotografia. Il locale richiamerà le radici territoriali con originalità, ispirandosi ai contenuti del museo reinterpretati dagli chef Christian e Manuel Costardi.
Martedì 7 febbraio, l’artista francese Jr, in vista della sua mostra, che aprirà il 9 febbraio alle Gallerie d’Italia di Torino, realizzerà una performance di arte pubblica dove verranno coinvolte 500 persone per portare in piazza San Carlo dalle vie adiacenti cinque teli, raffiguranti le immagini dei bambini incontrati durante le visite nei campi profughi, dal Ruanda alla Gre­cia. L’evento, ripreso dai dro­ni, mostrerà l’incontro delle figure dei bambini, dan­do vita a una performance inedita e suggestiva. È possibile partecipare all’iniziativa tramite la call lanciata dall’artista sui propri profili social e sulla pagina Internet: https://jrintorino.com/.
Le due iniziative, come si diceva, anticipano l’apertura della prima mostra personale in Italia in programma dal 9 febbraio al 16 luglio dell’artista famoso nel mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale.
Combi­nan­do diversi linguaggi espressivi, Jr porterà in mostra il suo tocco personale nel raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulla fragilità sociale. L’esposizione, curata da Ar­tu­ro Galansino, occuperà circa 4mila metri quadrati del museo di piazza San Carlo.
La Fondazione Compa­gnia di San Paolo collabora con le Gallerie d’Italia, coinvolgendo nella realizzazione de­gli eventi correlati alla mostra, diversi enti del territorio.
Mer­co­ledì 8 febbraio è inoltre in programma un’apertura in anteprima gratuita della mo­stra, dalle 19 alle 22,30 (ultimo ingresso alle 21).