Prima Categoria F: il Tre Valli supera 2-0 l’ostacolo Murazzo

La cronaca del match a cura dell'Ufficio Stampa del Murazzo Calcio

0
5

Per la terza giornata di ritorno del campionato di Prima Categoria, Girone F, va in scena la sfida che vede contrapporsi il Tre Valli, capolista finora indiscussa del girone cuneese, e il Murazzo attualmente attestato ai piedi della zona playoff. Il match si disputa sul neutro del sintetico Comunale di Verzuolo, vista l’indisponibilità del terreno di gioco del Branzola, falcidiato dal maltempo delle scorse settimane.

La compagine brasiliana guidata da mister Damnjanovic arriva al match odierno dopo la larga vittoria ottenuta nella scorsa giornata di campionato in casa dell’Area Calcio che ha messo fine al mini-ciclo negativo che aveva visto incappare i monregalesi, a domicilio, nella prima e unica sconfitta stagionale patita ad opera della Roretese e il pareggio a reti bianche strappato dal San Rocco Castagnaretta.

I bianco-azzurri fossanesi, dal canto loro, sono vogliosi di riscattare la pensate sconfitta subita nel turno precedente quando la Monregalese si era imposta per 5 a 2 al Gasco chiudendo la lunga striscia di 12 risultati utili consecutivi che aveva permesso ai ragazzi di mister Prato di attestarsi ai piedi della zona playoff. Come spesso è accaduto in questa stagione sono i murazzesi a comandare le operazioni di gioco costringendo sulla difensiva il Tre Valli e cercando la via della rete che, però, non arriva vuoi un po’ per la bravura della retroguardia brasiliana e un po’ per l’imprecisione dei fossanesi in fase offensiva.

È così che la capolista passa alla prima sostanziale sortita offensiva al 40’ con Pigozzo Silva che capitalizza uno sfondamento sulla sinistra da parte dei suoi. Gli ospiti avrebbero l’occasione di pareggiare nel lunghissimo recupero assegnato dal, comunque ottimo, direttore di gara Dossetto che assegna un calcio di rigore per atterramento di Mennitto, ma Di Biase si fa ipnotizzare da Giroleto che intuisce l’angolo e innesca la conclusione del bomber fossanese. La partita è maschia e dura, […] a farne le spese è Peters Buriche Ferreira che viene allontanato alla mezz’ora della ripresa per doppio giallo (alla fine saranno 12 i cartellini sventolati dal direttore di gara, 8 dei quali ai giallo-blu monregalesi).

Il Murazzo prova il tutto per tutto sbilanciandosi alla ricerca del pareggio, ma è così che al primo minuto della ripresa in contropiede la compagine brasiliana chiude l’incontro con Fink Hassan Fiori che, in sospetta posizione di offside, raccoglie una conclusione terminata sul palo di Costa Neto e ribadisce in rete alle spalle dell’incolpevole Bersano. Ciò che poi succede a pochi istanti dal termine non ha nulla di appartenente al mondo del calcio, con gli animi che si scaldano e la quasi totalità della panchina monregalese che abbandona il terreno di gioco per recarsi fuori dall’area degli spogliatoi ed alimentare un battibecco tra tifosi che viene poi sedato alcuni minuti più tardi… attimi di surreale follia in una domenica di calcio dilettantistico.

La cronaca dell’incontro.

Al 5’ ci provano gli ospiti fossanesi con il calcio di punizione dal limite dell’area che Giordana calcia cogliendo la barriera. Al 31’ ancora bianco-azzurri pericolosi con Grasso che lancia in profondità Di Biase, l’attaccante murazzese prova a scavalcare Giroleto con un tocco morbido ma l’azione viene interrotta dal direttore di gara che ravvisa il fuorigioco dell’avanti fossanese. Al 39’ lancio di Giordana che viene intercettato malamente dalla retroguardia monregalese, il tocco libera Di Biase che viene miracolosamente contratto al momento del tiro a botta sicura.

Al 40’ Murazzo alla ricerca della rete con il cross di Pelissero che Di Biase prova a girare in porta troppo debolmente; sul ribaltamento di fronte il Tre Valli sfonda sulla sinistra, la sfera viene scodellata al centro per l’accorrente Pigozzo Silva che dal cuore dell’area di rigore non può sbagliare infilando imparabilmente Bersano. I murazzesi reagiscono e al 49’ Mennitto viene atterrato in area di rigore da Peters Buriche Ferreira, per il Sig. Dossetto non ci sono dubbi e decreta l’estrema punizione in favore dei fossanesi: si incarica della battuta Di Biase ma la sua conclusione viene intercettata da Giroleto che salva il risultato. Al 52’ è Paschetta a provarci ma il suo tiro viene contratto in angolo.

Al 9’ della ripresa buona manovra del Murazzo che libera Pelissero per la conclusione che termina, però, a lato della porta difesa da Giroleto. Al 16’ ci prova Grasso dalla distanza con una formidabile conclusione che termina di pochissimo alla destra della porta monregalese. Al 23’ sortita offensiva del Tre Valli che si rende pericolosa con Echel Pereira Moreira che rientra sul mancino e calcia trovando la pronta trattenuta a terra di Bersano. Al 29’ secondo giallo comminato a Peters Buriche Ferreira che lascia i suoi in inferiorità numerica per l’ultimo spezzone del match. Con il Murazzo sbilanciato in avanti alla ricerca della rete del pareggio i locali colpiscono al 46’ in contropiede con la sfera dirottata sulla sinistra per Costa Neto che calcia a botta sicura trovando il palo alla destra di Bersano, la sfera sul rimpallo finisce sui piedi di Fink Hassan Fiori che, in dubbia posizione di offside, ribadisce la sfera in rete; veementi le proteste della compagine fossanese e a farne le spese è mister Prato che viene allontanato dal campo.

SSDARL TRE VALLI – ASD MURAZZO 2-0

FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco, Grasso Valerio, Calorio Daniele (Cap.) (dal 38’ s.t. Torta Simone), Garis Filippo, Talamo Francesco (dal 22’ s.t. Fissore Alessandro), Paschetta Simone, Giordana Carlo, Mennitto Simone, Pelissero Paolo (dal 31’ s.t. Konate Mohamed Bent), Di Biase Francesco. Poccetti Alessandro, Burdese Stefano, Gerbaudo Matteo, Cravero Lorenzo, Barolo Samuele. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE TRE VALLI: Giroleto Jonas, Giaretta Piazzi Henrique, Peters Buriche Ferreira Mayann, Passos Petillo Luigi Riccardo, Cicarelli Morais Daniel, Matos De Andrade Lucas, Affonso Rodrigues Joao Felipe (dal 43’ s.t. Costa Neto Bhreno), Pigozzo Silva Joao Victor, Fink Hassan Fiori Enzo, Ferreira Montezello Leonardo (Cap.) (dal 9’ s.t. Simoes Cunha Matheus Eduardo), Echel Pereira Moreira Joao Pedro (dal 38’ s.t. Maki Donha Lucas). Garcia Guimaraes Vinicius Augusto, Portello Nascimento Giovanni, Silva Margheri Bruno, Rodrigues Filipe Renan, Brescianini Rafael, Camargo De Mendonca Raul. Allenatore: Damnjanovic Darko.

Reti: 40’ p.t. Pigozzo Silva Joao Victor (TV), 46’ s.t. Fink Hassan Fiori Enzo (TV).

Ammonizioni: Cicarelli Morais Daniel (TV), Giaretta Piazzi Henrique (TV), Fink Hassan Fiori Enzo (TV), Matos De Andrade Lucas (TV), Ferreira Montezello Leonardo (TV), Maki Donha Lucas (TV), Giroleto Jonas (TV), Damnjanovic Darko (TV), Grasso Valerio (M), Busso Marco (M), Pelissero Paolo (M), Konate Mohamed Bent (M).

Espulsioni: 29’ s.t. Peters Buriche Ferreira Mayann (TV) per doppio giallo, 46’ s.t. Allenatore Prato Simone (M) per proteste.

c.s. Murazzo Calcio