Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Eventi Moretta, la scuole ricordano la Giornata della Memoria

Moretta, la scuole ricordano la Giornata della Memoria

I lavori degli studenti diventano mostra sotto il portico del palazzo Comunale

0
0

Venerdì 27 gennaio, ricorrenza della Giornata della Memoria, il portico del palazzo Comunale di Moretta è stato allestito con manufatti ed elaborati preparati dagli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e delle classi terze scuola Secondaria di primo grado di Moretta.

Il sindaco Giovanni Gatti, a nome di tutta l’amministrazione, ha espresso un forte ringraziamento e grande soddisfazione per la proficua collaborazione con le scuole del paese. «È importantissimo sensibilizzare i ragazzi di oggi, futuri cittadini di domani – ha affermato il sindaco – , su una tematica storica così drammatica che non può essere dimenticata ma anzi deve costituire motivo di riflessione affinché non si ripeta l’orrore dell’Olocausto».

Ammirazione e profonda gratitudine è stata espressa anche da parte dell’assessore all’istruzione, Emanuela Bussi, per le opere realizzate il cui valore simbolico è significativo e di grande qualità educativa. «La storia si apprende in primis sui libri – sottolinea Bussi – ma perché venga elaborata e possa generare consapevolezza occorre indurre gli studenti ad esprimersi in modo personale attraverso diverse forme di comunicazione. Ed è ciò che gli alunni, guidati e supportati con motivazione e competenza dal corpo docente, hanno fatto. Valorizzare il loro operato significa attribuire importanza al percorso di crescita di ciascuno. Credo che ciascun alunno porterà con sé l’esperienza formativa vissuta e ciò fa la differenza nel percorso di maturazione e nella coltivazione della memoria come processo indelebile di eventi e vissuti».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial