Eccellenza B: Alba nuova capolista solitaria! Steccano Vanchiglia e Acqui, la Pro Dronero vola

IL REPORT DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA

0
2

Il Girone B di Eccellenza ha una nuova capolista solitaria: è l’Alba Calcio che trionfa (di misura) nella supersfida con l’AC Cuneo 1905 Olmo e si prende il +3 in classifica che se, con quasi tutto il ritorno da giocare, non può essere considerato un vantaggio considerevole, dà grande forza, entusiasmo e consapevolezza ad una squadra sempre più sicura dei propri mezzi.

Rimandando i dettagli alla nostra DIRETTA STREAMING (molto seguita dal pubblico da casa, e per questo vi ringraziamo), è stata una gara molto tattica, fatta di appassionanti duelli singoli (su tutti i confronti Esposito-Dalmasso, Marchetti-Erbini, Bernardi-Sardo e Pernice-Cornero) e decisa dagli episodi: le due espulsioni, a distanza di 10′ l’una dall’altra, di Dieye prima e Giaccardi poi, il gol al minuto 80 di D’Ippolito che, da bomber di razza (lui, difensore, con un passato da attaccante), fa esplodere un “Coppino” gremito e volare i suoi.

Dietro, steccano Vanchiglia (32) e Acqui (30), anche se, bisogna dirlo, contro avversarie di tutto rispetto in questa diciottesima giornata: i torinesi di Binandeh fermano il proprio ottimo momento contro la matricola terribile Pro Villafranca che vince 2-0 grazie a Rolando e Bandirola ed aggancia la terza posizione; fortissime emozioni al “Damiano” dove i termali cadono al 100′ con il Saluzzo: granata avanti 2-0 con i gol di Martino e Negro, ma ripresi a metà di ripresa, nel giro di 8′, da Cirio e Innocenti. Una rete strappata da riparare e le sostituzioni costringono a 10′ di recupero: sul filo di lana, ecco il tiro al volo di Bedino che regala tre punti pesanti ai saluzzesi.

Zona playoff caldissima, anche perché, sempre più vicina, arriva come un treno la Pro Dronero (29): i “Draghi” di Caridi calano il tris su un’Albese condizionata dalle assenze, non lascandole scampo con i centri di Andrada (salito così a quota 9), Galfrè e De Peralta. Ottavo risultato utile di fila (6 vittorie e 2 pareggi) e, soprattutto, -1 dal 5° posto.

Si conferma squadra tosta la Luese Cristo Alessandria (27) che, dopo aver fermato compagini come Acqui, Centallo e Cuneo, batte il SDS Asti (21) con un 2-0 all’inglese firmato da Simone e Viscomi. Non riesce a sbloccarsi, invece, in questo 2023 la Giovanile di Bianco: i rossoblu cadono 2-0 a Cavour, colpiti da Depetris e Bosio e rimandando l’appuntamento con una vittoria che manca dallo scorso 11 dicembre. Tre punti d’oro, invece, in chiave corsa salvezza, per i giallorossi che riaccorciano la classifica verso l’alto.

Pari senza reti invece sul sintetico del “Roella” dove la Cheraschese (25) si deve accontentare di uno 0-0 con il Moretta (20): punto che dà morale ai biancoverdi, costretti per oltre un tempo in inferiorità numerica per l’espulsione del numero 1 Rissone.

In fondo, il fanalino di coda AS Torino, smuove il proprio povero bottino (solo tre punti) fermando la CBS Scuola Calcio: i rossoneri, reduci dal 3-0 sul Saluzzo, incappano in una battuta d’arresto che può pesare in chiave playout. L’1-1 è deciso da Scarmato e Rignanese.