A Savigliano apre un nuovo spazio di coworking per stimolare il confronto

Ospiterà varie realtà cittadine impegnate in ambito politico, civico e formativo

0
1
Immagine di rawpixel.com su Freepik

E’ stato inaugurato venrdì scorso il nuovo spazio di “coworking politico”: si trova presso i locali di via Trossarelli 8 e ospiterà varie realtà cittadine impegnate in ambito politico, civico e formativo. Sarà il nuovo punto di riunione per lo “Spazio Savigliano“, ma non solo: anche il Circolo di Savigliano del Partito Democratico “Lorenzo ‘Momo’ Morello” avrà qui la sua sede. Uno spazio libero e aperto a future partecipazioni di soggetti interessati, come già hanno fatto il gruppo civico “Savigliano Domani” e la scuola di politica “BeneComune“.

Il fine comune è quello di creare un luogo di incontro e confronto, che dia spazio all’interesse per la città e per il dibattito sulle scelte amministrative e politiche. Si creerà una sorta di laboratorio aperto e inclusivo in cui gli interessati potranno trovare sensibilità politiche diverse e sperimentare forme d’impegno variegate.

Durante la conferenza stampa ogni soggetto ha esplicitato la sua visione di cooperazione, di coworking, di confronto, al fine di contribuire insieme allo sviluppo del territorio. Sono state anche presentate le iniziative su cui ogni gruppo sta lavorando: dai prossimi eventi di BeneComune su Europa e Lavoro all’attività formativa che sta facendo Spazio Savigliano al proprio interno, per prepararsi ai prossimi temi di opposizione costruttiva. In questo clima di collaborazione e commistione, i vari enti si propongono di influenzarsi positivamente a vicenda e di raccogliere istanze e spunti di riflessione da chiunque voglia condividerli. Tutti i cittadini avranno ora una voce per contribuire al miglioramento della città.

Il nuovo spazio sarà quindi un luogo condiviso nell’utilizzo, nei costi e nei benefici, rappresentando nella sua formula di coworking un modo innovativo e aperto di fare politica a Savigliano.