Fondo: Lorenzo Romano 3° nell’Inseguimento in Tecnica Classica a Schilpario

0
1

Dopo l’individuale skating, è stato l’inseguimento in tecnica classica a far calare il sipario sulla sesta tappa della Coppa Italia Rode. Sulla pista “Degli Abeti” di Schilpario (Bergamo), i fondisti si sono dati battaglia su un percorso di 10 chilometri.

Nella prova femminile, Martina Bellini ha concesso il bis. Dopo la vittoria nell’individuale di ieri, l’atleta dell’Esercito è riuscita a difendere il primo posto, chiudendo la gara in 45’00’’6. 6° posto assoluto e 4ª U20 la piemontese Maddalena Somà (UnderUp) con un ritardo di 2’59”5 dalla vincitrice. Tra le Junior, la vittoria è della lombarda Manuela Salvadori (Alta Valtellina) davanti a Giulia Negroni (13 Clusone) e alla piemontese Irene Negrin (Prali) che completa il podio. Al 10° posto assoluto, ma 1ª Aspiranti, Beatrice Laurent (Nordico Pragelato), che bissa il successo ottenuto nell’individuale a skating. Si conferma anche Aurora Giraudo (Alpi Marittime) che chiude al 4° posto tra le Aspiranti, mentre Arina Radu (Nordico Pragelato) è 6ª. La cuneese Elisa Sordello chiude al 6° posto tra le Senior.

Gara tirata al maschile, con una volata a tre nel finale, in cui a imporsi è stato Davide Coradazzi. Terzo al termine dell’individuale di ieri, il fondista dell’Esercito è riuscito a rimontare, conquistando così il gradino alto del podio in 58’26”8. Alle sue spalle si è piazzato Giuseppe Montello (Esercito; 58’27”, vincitore dell’individuale di ieri, precedendo il cuneese Lorenzo Romano dei Carabinieri (58’32”5). Quarto posto per il finanziere Giandomenico Salvadori (58’58”6) e 5° per il cuneese del Centro Sportivo Esercito, Daniele Serra (59’19”4). Ottavo assoluto e primo Under 23 e primo Junior Hannes Oberhofer delle Fiamme Gialle (1 ora 00’12”9), seguito dal cuneese Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime), Alessio Romano (Carabinieri) è 1° nella categoria Aspiranti. Al 6° posto Alberto Rigaudo (Alpi Marittime) e 13° Gabriele Norbiato (Alpi Marittime).

c.s.