A Mondovì tutto pronto per il Carnevale

0
2

Il Carnevale di Mondovì 2023 si muove tra tradizione e novità. Come ogni manifestazione di qualità, mantiene saldi i legami con le sue origini, ma allo stesso tempo guarda al futuro, rinnovandosi e cercando la migliore comunione tra ciò che era, ciò che è, e ciò che sarà.

La sfilata e le cene

La tradizione più sentita è senz’altro quella della sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie della città di Mondovì: quest’anno è organizzata per domenica 12 febbraio, a partire dalle 14.30, su un circuito cittadino che presenterà alcune piccole novità sulle quali la Famija Monregaleisa – l’Associazione che organizza l’evento – è al lavoro, e che verranno rese note al pubblico nei prossimi giorni.

Ma della tradizione carnevalesca fanno parte anche le cene, trionfo dell’enogastronomia locale, vero e proprio valore aggiunto della manifestazione.

Il primo appuntamento è in calendario per sabato 11 febbraio con la cena di gala; immancabile anche la cena dei Lombardi, programmata il giovedì grasso, 16 febbraio; a concludere questo trittico goloso, la cena di chiusura di sabato 18 febbraio.

Ed anche la location delle cene farà parte di una tradizione più recente, ma ormai consolidata: entrambi gli appuntamenti sono infatti organizzati alla Ca’ del Moro, che anche per questa edizione 2023 sarà allestita a Mondovicino. «Ringrazio sentitamente il parco commerciale per la disponibilità dimostrata – dice Enrico Natta, presidente della Famija Monregaleisa –: la Ca’ del Moro sarà nuovamente il contenitore ideale per il nostro Carlevè, luogo perfetto per fare festa, con tanti colori, luci, e soprattutto tanta musica».

Per informazioni e prenotazioni sulle cene è possibile contattare la segreteria del Carlevè alla mail [email protected] o al numero 334 3448647.

Il “nuovo”: Visual Carlevè

Ma cos’è il Visual Carlevè? In tanti, da quando il nome dell’iniziativa ha iniziato a circolare, se lo stanno chiedendo. A chiarire la natura dell’evento, in programma domenica 19 febbraio, è Enrico Natta: «Si tratta di una grande festa rivolta soprattutto ai bambini, che da sempre sono i veri protagonisti della festa di carnevale. Un evento all’aperto, organizzato nella centrale piazza Ellero, la cui base principale sarà la musica, con la partecipazione di dj locali e di veejay, le cui performances verranno proiettate sul grande ledwall posizionato sul palco principale».

Sì comincerà già dal mattino, e ci sarà anche la possibilità di pranzare in piazza, grazie all’allestimento di un percorso street food.

Piazza Ellero verrà suddivisa in settori: nella prima parte verrà organizzata una esibizione statica dei carri allegorici che hanno partecipato alla prima sfilata, con la vivace animazione dei gruppi mascherati; accanto a loro ci saranno bellissimi gonfiabili e attrazioni di qualità, gratuitamente a disposizione di tutti i bambini.

Proseguendo verso nord nel percorso sulla piazza, ecco la novità più ‘moderna’ del Carlevè di quest’anno: «Grazie alla partnership con Immediacom – spiega Enrico Natta –, allestiremo il primo “Mondovì Comics&games”, un evento dedicato al mondo del gioco di ruolo e da tavolo, dell’animazione e del fumetto. In questa occasione un ruolo rilevante – fondamentale per l’affinità con il carnevale, dove travestirsi è un gioco, ma non solo – lo avrà il cosplay, ossia il movimento culturale in grande ascesa che prevede di travestirsi e truccarsi come famosi personaggi dei film, cartoni animati e videogiochi. Abbinato ad una vera e propria gara tra i figuranti, troverete un mercatino tematico e tante altre attività dedicate anche a chi è curioso di esplorare questi mondi fantastici per la prima volta».

Questa proposta innovativa e contemporanea si fonde con le tradizioni del Carlevè, per rendere sicuramente ancora più bella, colorata e vivace la città di Mondovì.