Volley A2/M – Cuneo, dopo aver rotto il ghiaccio in trasferta si va a Ravenna per fare il bis

0
3
Foto Valerio Giraudo

È una BAM Acqua S.Bernardo Cuneo rinfrancata quella che si affaccia alla diciottesima giornata della Serie A2 maschile di pallavolo. La truppa dei coach Giaccardi e Gallesio ha interrotto la striscia di sconfitte consecutive in trasferta imponendosi sul taraflex della Cave Del Sole Lagonegro ed è chiamata ora a confermarsi nel secondo impegno consecutivo lontano dalle mura di casa.

Avversaria di giornata sarà la Consar RCM Ravenna, formazione ostica che in classifica si trova solamente un punto sotto ai biancoblu. I ravennati hanno conquistato tre punti importanti nell’ultimo turno in casa della HRK Motta di Livenza e sono in piena lotta per centrare un importante accesso ai playoff. All’andata Cuneo si impose 3-1, trascinata dai 16 punti di Chiapello (che sostituì Parodi a pochi minuti dal via causa infortunio) e dai 15 di Santangelo.

Proprio una ottima prestazione corale è stata la chiave cuneese del successo a Lagonegro, e riproporre questo schema sarà importante anche a Ravenna. Quest’ultima si è recentemente rafforzata con l’arrivo di Swan Ngapeth, fratello d’arte, che si è subito calato bene nella realtà della Serie A2 mettendo a referto 20 punti nel successo ravennate su Motta di Livenza. Insieme ad un altro “parente d’arte”, Alessandro Bovolenta, si tratta di due attaccanti esterni a cui prestare molta attenzione.

In caso di successo i cuneesi potrebbero approfittare dei diversi scontri diretti che vedono impegnate squadre appena avanti in classifica. Un esempio è la sfida tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Tinet Prata di Pordenone, con i friulani impegnati contro la capolista e che precedono Cuneo in classifica di soli tre punti. Incrociano invece i loro destini Agnelli Tipiesse Bergamo e BCC Castellana Grotte, in un match in cui i padroni di casa non possono sbagliare per non perdere il treno del secondo posto in classifica.

SERIE A2 MASCHILE – GIORNATA 18 (28-29/1)

Videx Yuasa Grottazzolina – HRK Motta di Livenza (28/1)
Pool Libertas Cantù – Cave Del Sole Lagonegro (28/1)
Conad Reggio Emilia – Delta Group Porto Viro
Consar RCM Ravenna – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Tinet Prata di Pordenone
Kemas Lamipel Santa Croce – Consoli McDonald’s Brescia
Agnelli Tipiesse Bergamo – BCC Castellana Grotte

SERIE A2 MASCHILE – CLASSIFICA

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 40
BCC Castellana Grotte 33
Kemas Lamipel Santa Croce 30
Agnelli Tipiesse Bergamo 29
Delta Group Porto Viro 28
Tinet Prata di Pordenone 28
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 25
Pool Libertas Cantù 25
Videx Yuasa Grottazzolina 24
Consar RCM Ravenna 24
Consoli McDonald’s Brescia 23
Conad Reggio Emilia 21
Cave del Sole Lagonegro 19
HRK Motta di Livenza 8