Savigliano parla dei progetti per le piazze Santarosa e del Popolo

0
0

Il Comune di Savigliano e l’associazione culturale Civitas unite per la valorizzazione delle due piazze saviglianesi: piazza del Popolo e piazza Santarosa.

PIAZZA DEL POPOLO

Nel corso della conferenza stampa, l’associazione Civitas ha consegnato al Comune i progetti scaturiti dal bando di idee su Piazza del Popolo, indetto nella primavera scorsa durante la precedente Amministrazione.

È stata nominata una Commissione di fattibilità, che si focalizzerà sugli aspetti chiave da prendere in considerazione per la realizzazione delle opere (per esempio, il Piano Urbano del Traffico).

Ne fanno parte: un membro dell’Unione costruttori, un membro della Sovrintendenza, Giovanni Rabbia (resp. ufficio urbanistica), Federica Brizio (ass. lavori pubblici), Marco Dabbene (membro commissione edilizia), Martina Abà (membro commissione paesaggio), Andrea Delpiano (Civitas), Giulio Giletta (direttore Ascom) e Silvia Olivero (a capo di archivio storico, museo civico e Gestione fondi storici).

Nel corso della conferenza stampa si è svolta anche la premiazione di Simone Gianoglio e Federica Galluccio: i loro progetti su piazza del Popolo sono risultati vincitori delle votazioni popolari.

Inoltre, il direttore dell’Ascom saviglianese Giulio Giletta ha presentato gli esiti dell’indagine, relativa alla piazza, condotta sui propri associati.

PIAZZA SANTAROSA

Prenderà il via nelle prossime settimane il progetto di valorizzazione e riqualificazione urbana di piazza Santarosa. L’opera si focalizzerà sulla Torre Civica (verranno, ad esempio, migliorate l’accessibilità e l’illuminazione interna, la terrazza diventerà location per eventi e saranno collocate reti anti-piccioni) e il chiosco dell’Ufficio turistico (sarà migliorata l’abitabilità interna).

La fase pilota si articolerà in tre anni. È previsto uno stanziamento di 60.000 euro (metà da parte del Comune, metà da Civitas). La cifrà potrà aumentare grazie ai ricavi da eventi privati sulla terrazza della Torre e da attività di fundraising.

È stato costituito un Comitato di coordinamento, presieduto da Davide Barberis e composto da tre rappresentanti di Civitas (Andrea Delpiano, Giulio Giletta e Valerio Ferrero) e tre rappresentanti del Comune (Filippo Mulassano, Federica Brizio e Roberto Giorsino). Il direttore tecnico sarà Matteo Bertola, quello artistico Elisa Rosa.

Il Comune di Savigliano e l’associazione culturale Civitas hanno poi siglato un Patto di collaborazione per concordare e coordinare le modalità di gestione degli interventi. Un accordo che ha lo scopo di porre le basi perché dal momento di ideazione si possa passare alla fase realizzativa.

Dichiarano il sindaco Antonello Portera e l’assessore all’innovazione Filippo Mulassano: «Siamo lieti per questi progetti che nei prossimi anni daranno nuovo smalto alle due piazze di Savigliano. Grazie alla collaborazione con Civitas può concretizzarsi un ampio processo di valorizzazione in chiave culturale e turistica del nostro patrimonio pubblico».

Commenta il presidente di Civitas Martino Grindatto: «La nostra associazione lavora da tempo a questi progetti, già sotto la precedente Amministrazione. Lo spirito iniziale è sempre stato quello di favorire l’aggregazione e il coinvolgimento della cittadinanza su come utilizzare al meglio queste infrastrutture. Uno spirito che manterremo anche durante la fase realizzativa».