Energy manager: costituito il tavolo delle aziende sui temi energetici

0
1

E’ stato costituito presso Confindustria Cuneo il tavolo che raggruppa gli Energy Manager delle imprese del territorio. L’iniziativa nasce in un momento in cui il tema del risparmio e dell’efficienza energetica è più che mai strategico per l’operatività delle aziende ed il supporto dell’Associazione e il confronto tra realtà che portano esperienze diverse è fondamentale. Insieme al Responsabile del Servizio Energia, Sicurezza ed Ambiente di Confindustria Cuneo, Andrea Corniolo si sono riuniti al tavolo i rappresentanti di Ferrero industriale stabilimento di Alba, ABET Laminati, AGC, Westsport FUEL, Michelin, Valeo e, in videocollegamento, ITT Italia. Nell’ambito dei progetti di collaborazione sui temi dell’innovazione e digital 4.0 tra Confindustria Cuneo e il Politecnico di Torino, in questo primo incontro, ha partecipato al tavolo il professor Alfonso Capozzoli del Dipartimento Energia e coordinatore del laboratorio BAEDA che insieme ai ricercatori Marco Piscitelli e Silvio Brandi è intervenuto presentando le principali opportunità che oggi l’intelligenza artificiale offre per ottimizzare la gestione energetica nelle imprese. Nel processo di transizione energetica e digitale l’intelligenza artificiale diventa uno strumento che coniugato alla conoscenza del dominio energetico può supportare le decisioni per una gestione ottimizzata e predittiva dei sistemi energetici.

Oltre agli aspetti tecnici e applicativi, è stato anche affrontato il tema delle competenze. In questo momento, risorse che abbiano al contempo conoscenze tecniche, informatiche, di analisi dati e di natura energetica non sono di facile reperimento sul mercato. Da qui sono scaturite idee su corsi di laurea, tirocini e dottorati per una nuova professione che sta diventando e diventerà sempre più strategica.

Il mondo universitario, inoltre, attraverso i suoi laboratori di ricerca e spin off può contribuire a supportare il processo di innovazione nel mondo industriale e l’implementazione di nuovi processi tecnologici.

“Ringrazio Confindustria Cuneo – evidenzia il professor Alfonso Capozzoli – perché l’incontro di oggi ha dimostrato l’importanza di tenere in connessione il mondo accademico che analizza e teorizza i modelli con quello delle imprese che ci riportano casi pratici e concreti su cui poter sperimentare e trasferire la conoscenza”.

“Dopo il primo incontro – commenta Andrea Corniolo – verranno approfonditi nei successivi focus, a cui sono invitate le aziende del territorio gli aspetti legali, contrattuali, normativi collegati ai temi energetici”.

Per informazioni, contattare l’Ufficio Energia ed Ambiente di Confindustria Cuneo, tel. 0171.455490.