treno diretto da alba a caselle? «Sarebbe la svolta»

A ottobre è prevista la riapertura della tratta ferroviaria tra la capitale delle Langhe e Asti

0
1
Immagine di repertorio (Wikipedia)

Da Alba all’aeroporto di Torino-Ca­selle con un collegamento ferroviario diretto. È la notizia diffusasi nei giorni scorsi e, come riportano il Con­sorzio Langhe Experience e l’Asso­ciazione Commercianti Albesi in una nota, è stata loro confermata dall’Assessorato ai Trasporti del­la Regione Pie­monte guidato da Marco Ga­busi. Sarebbe un’autentica svolta per il turismo nel nostro territorio.
La Regione – si legge nella nota – elaborerà presto il programma di esercizio delle linee, che prevede diversi collegamenti di­retti tra l’aeroporto torinese con i territori che si trovano lungo il Servizio Ferroviario Metropolitano (Sfm), tra cui la stazione di Alba, capolinea della linea Sfm4.
I tempi esatti nei quali si realizzerà questa nuova opportunità per il trasporto civile locale non sono ancora noti ma è certo che il percorso verso la sua concretizzazione è ben avviato e potrebbe addirittura perfezionarsi entro quest’anno.
Gli attuali servizi pubblici di collegamento dalla capitale del­le Langhe con Caselle sono de­cisamente scomodi. Ciò com­porta che l’unica soluzione per raggiungere l’aeroporto in tempi ragionevoli sia quello del noleggio con conducente o del taxi. A beneficiare del nuovo servizio sarà l’incoming (turismo in entrata), sia per quanto riguarda i viaggi business che i viaggi di piacere e verrà facilitata l’organizzazione di eventi locali, meeting e convegni.
«Alba potrà rafforzare il proprio ruolo di principale approdo turistico, dal quale i visitatori possono partire per compiere piacevoli tour sul territorio organizzati dal nostro Con­sorzio Langhe Experience – spiega il direttore Elisabetta Grasso -. Per migliorare ulteriormente l’accoglienza, sarebbe utile dotare la stazione ferroviaria albese di noleggi auto attigui alla struttura e di adeguati spazi di attesa e ristoro per i viaggiatori».
«Un passo avanti per i trasporti locali in ottica di efficacia e sostenibilità ambientale – commenta il direttore del­l’Asso­ciazione Commercianti Albesi, Fabrizio Pace – che potrà incidere sull’affluenza nel nostro territorio, ma anche facilitare gli spostamenti per i viaggiatori della nostra zona».
La mobilità ferroviaria locale si arricchirà, chiude la nota, di un ulteriore e atteso tassello: la riapertura annunciata per ottobre della tratta Alba-Asti, soppressa undici anni fa a causa dei problemi strutturali della galleria Ghersi.
Dall’Albese sarà possibile spostarsi in treno nei territori Unesco, nonché compiere viag­gi verso Milano e Genova senza necessariamente transitare per Torino.