Quattro donne per la coppia Morandi-Amadeus

Sanremo porterà sul palco Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini come co-conduttrici al fianco di Amadeus e Gianni Morandi

0
1

Amadeus, al ti­­mo­ne del Festi­val di Sanremo per il quarto an­no consecutivo, per l’edizione 2023 ha scelto di condividere il palco dell’Ariston con Gianni Morandi, già conduttore della kermesse canora nel 2011 e nel 2012 e tra i protagonisti della scorsa edizione, quando si classificò terzo col brano “Apri tutte le porte” scritto per lui da Jovanotti.
Ad affiancare la coppia Ama­deus e Morandi, però, ci saranno anche quattro co-conduttrici annunciate dal direttore artistico del Fe­stival di Sanremo nel cor­so delle ultime settimane, come già accaduto per le altre edizioni condotte da Amadeus. La notizia della possibile presenza di Chiara Ferragni al festival di Sanremo ha iniziato a circolare molti mesi prima che arrivasse la conferma da parte di Amadeus. Le altre conduttrici di San­remo 2023 sono state confermate in seguito e si tratta di Paola Egonu, Chiara Fran­cini e Francesca Fagna­ni.
Se un tempo le donne che salivano al fianco del conduttore sul palco dell’Ari­ston venivano definite vallette, oggi le cose sono molto cambiate. Le donne infatti che oggi salgono sul palco di Sanremo al fianco di Amadeus, conduttore e direttore artistico del festival già da qualche anno, hanno un ruolo molto più rilevante. Certo, parte del loro impegno per la serata è quello di presentare artisti e brani (e di portare sul palco degli abiti meravigliosi), in realtà queste donne spesso si fanno portatrici di messaggi importantissimi e hanno la responsabilità di sensibilizzare il pubblico attraverso monologhi e di­scorsi su quelli che sono i temi più rilevanti nella so­cietà.

Una formula sperimentata con successo nelle scorse stagioni: una ventata
d’aria fresca e messaggi di valore sociale da comunicare

È stata una delle prime notizie arrivate su Sanremo 2023, la presenza durante la prima e l’ultima serata del festival di Chiara Ferragni al fianco di Amadeus e Gianni Morandi. Con lei il festival non mancherà di affrontare temi molto attuali: è stata la stessa influencer ad anticiparlo quando ha dichiarato che devolverà l’intero ca­chet in favore dell’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) che combatte appunto la violenza sulle donne, in modo particolare la violenza psicologica. «In Italia, oggi più che mai – ha detto la Ferragni -, c’è bisogno di parlare e di fare qualcosa di concreto contro la violenza maschile sulle donne. Per questo ho scelto di supportare D.i.Re un’associazione italiana che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio in tutta Italia». Rimane quindi una grande attesa su come Chiara Fer­ragni sarà sul palco, sul monologo che la vedrà protagonista e sugli abiti che indosserà per questa importante occasione. A questo proposito qualche giorno fa l’imprenditrice ha svelato di essere volata a Parigi per «dei fitting molto speciali». Si vocifera sia stata alla Maison Dior, dalla sua amica Maria Grazia Chiuri, ma anche a provare abiti su misura firmati Valentino, Maison simbolo dell’eleganza e del glamour italiano che ha vestito centinaia di star sui red carpet internazionali più ambiti.
La giornalista Francesca Fa­gnani è stata scelta da Ama­deus come co-conduttrice a Sanremo 2023 per la seconda serata, una giornalista che durante l’anno appena trascorso ha ottenuto un notevole successo con il suo programma “TV Belve”. La giornalista si è detta felice ed emozionata dopo aver ap­preso la notizia, orgogliosa di far parte quest’anno della famiglia di Sanremo.
Chi affiancherà Amadeus a Sanremo 2023 nella terza serata? Al suo fianco ci sarà Paola Egonu, talento italiano della pallavolo. La giovane campionessa azzurra pensava fosse uno scherzo quando ha ricevuto la telefonata di Amadeus, invece è realtà, un sogno come ha detto la stessa attaccante del VakifBank Istanbul, che si avvera.
Per ultima, ma non per questo meno importante, Chia­ra Francini. L’attrice è famosa per aver interpretato diversi film con Leonardo Pieraccioni, ma sono molti altri i successi ottenuti. Ha recitato infatti in “Miracolo a Sant’Anna”, in “Maschi contro femmine”, “Femmi­ne contro maschi”, “Tre sorelle”. È nota per la sua estrema simpatia, ha condotto “Drag Race Italia” e siamo sicuri che porterà quindi sul palco dell’Ari­ston una ventata di aria fresca.
Anche l’edizione 2022 aveva sperimentato questa formula, con il testimone che sul palco era passato da Or­nella Muti e Lorena Cesarini, da Drusilla Foer a Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli, mentre l’anno precedente ad affiancare Amadeus erano arrivate Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli e Beatrice Ve­nezi. Nel 2020 invece avevamo applaudito ben 9 donne, Rula Jebreal, Diletta Leotta, Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Sabrina Salerno, Georgina Rodrí­guez, Alketa Vejsiu, An­tonella Clerici e Francesca Sofia Novello.