Panna cotta alla nocciola

0
1

La panna cotta alla nocciola tonda gentile delle Langhe è uno dei dolci che non mancano mai nel menu del ristorante Quadrifoglio Di Cortemilia, l’accogliente rifugio enogastronomico dei fratelli Laura e Mario Cognaro che propone un ampio assortimento di piatti tipici preparati con maestria per ingolosire gli amanti della cucina tradizionale dell’Alta Langa e dei vini del territorio.
Laura, diplomata all’Istituto Profes­sionale “Piera Cillario Ferrero” di Cortemilia specializzato nel marketing dei prodotti tipici, in particolare la nocciola, eredita la passione per la cucina da mamma Mery, artista degli agnolotti del plin e custode di quelle antiche ricette della cucina povera di Langa come le “grive” , i “batsoi”, le “trippe” oggi riscoperte e ricercate dagli amanti del gourmet.
L’abilità in cucina si abbina alla rigorosa selezione degli ingredienti e alla genuinità dei piatti, semplici e gustosi, dove la nocciola è una componente essenziale, nei dolci ma anche nel salato.
La panna cotta alla nocciola, delicata ed elegante, è il dessert che accompagna i pranzi al Quadrifoglio e le cene alla pizzeria “Da Mario”, l’altro locale che i due fratelli gestiscono a Pezzolo Valle Uzzone, poco distante da Cortemilia, sulla strada provinciale che conduce a Cairo Montenotte.
Il dolce al cucchiaio per eccellenza, da gustare con un buon bicchiere di Moscato d’Asti Docg.
A cura di Laura Cognaro, chef del ristorante Il Quadrifoglio di Cortemilia

Ingredienti per 15 porzioni
Mezzo litro di latte | un litro di panna | 100 g di zucchero | 200 g di pasta di nocciole | 1 cucchiaio di rhum | granella di nocciole per decoro.

Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in una casseruola.
Portare sul fuoco e sempre mescolando con una frusta da cucina far bollire per un paio di minuti.
Versare il composto in una teglia o negli stampini monoporzione e lasciare raffreddare per due ore in frigorifero.
Dopo il raffreddamento la panna cotta sarà pronta per essere servita nel piatto cosparsa di granella di nocciole.