La cerca del tartufo in mondovisione con la Nazionale

Adidas ha ambientato ad Alba lo spot dedicato alla nuova maglia degli azzurri. Tantissimi commenti positivi dal territorio

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Foto: ufficio stampa Adidas

Immaginate di andare nei boschi di Langhe e Roero e di trovarvi da­vanti Alessan­dro Del Piero e Gianluigi Don­­na­rum­ma. Con loro c’è an­che un’altra campionessa, Marti­na Ro­succi: non stanno – stranamente – giocando a pallone, ma inseguono un cane e corrono velocissimi, come se stes­sero cercando un tesoro. E il te­soro c’è: pro­prio là dove na­scono degli autentici tesori naturali, i pregiatissimi esemplari di tartufo bianco d’Alba, fa bella mostra di sé la nuova maglia delle Nazio­nali italiane di calcio: rigorosamente azzurra, mostra trame ispirate al mar­mo, elemento naturale, geografico e culturale che rappresenta l’Italia e, con lei, mol­ti monumenti e luoghi cul­turali del Paese. Questo è il film che i tantissimi ap­passionati del pallone (ma non solo) hanno po­tuto gu­stare grazie allo spot realizzato dal­l’Adidas per lanciare la nuo­va divisa degli azzurri e delle azzurre, oltre che per sa­lutare la partnership si­gla­ta con la Figc, che porta il noto brand sportivo tedesco a ve­stire nuovamente le na­zio­nali italiane.
Bjørn Gulden, Ceo di Adidas, ha affermato: «Siamo incredibilmente entusiasti di essere riusciti finalmente a condividere con il mondo la nostra fantastica gamma di prodotti per l’Italia, comprese le meravigliose divise “home” e “away”: sono la quintessenza dell’eleganza e dello stile italiano, pur restando fedeli all’iconica eredità degli azzurri».
Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha commentato: «Da 113 anni, le Nazionali italiane di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile nel mondo, l’azzurro è un pa­trimonio nazionale che travalica lo sport perché trasmette sentimenti che uniscono persone diverse per età, genere e ceto sociale. Le azzurre e gli azzurri rappresentano un for­te elemento identitario, che va­lorizzeremo al meglio con questa nuova partnership».
Lo spot, intitolato “The Search-La Ri­cer­ca”, si apre di fronte a un casolare circondato da un bosco che, co­me conferma la scritta in so­vrim­pres­sio­ne, si trova ad “Alba”, in “Pie­monte”: un chiarissimo riferimento al­la cerca del tartufo, una pratica antica – tutelata peraltro dal­l’Une­sco – or­mai entrata a far parte dell’immaginario collettivo.

I protagonisti del video – tra cui Del Piero e Donnarumma –
corrono in un bosco delle Langhe alla ricerca di un “tesoro”.
E nel finale arriva Blanco

La scelta di Adi­das ha suscitato tantissime reazioni positive in provincia di Cuneo, an­che per­ché Alba è l’unica cit­tà d’Ita­lia men­­zionata nello spot as­sieme a Roma. Nella Ca­pi­tale, è stata im­ma­gi­nata la conclusione del­la storia, che termina con un gol collettivo segnato da un altro grande artista del nostro Paese: il cantante Blanco (che, peraltro, ad Alba si è esibito lo scorso luglio per Collisioni), questa vol­­­ta nei panni di eccentrico goleador.
«“The Search-La Ri­cerca” – spiegano Adidas e Figc in una nota – è il racconto degli sfor­zi di un ra­gazzo in un bosco dall’atmosfera magica, alla ricerca della maglia azzurra, uno dei simboli dell’identità na­zionale italiana». «Questa esperienza – prosegue la nota – simboleggia al tem­po stesso la ricerca dell’italiano che è in ognuno di noi e del comune senso di ap­par­tenenza al­l’identità del Paese, valori importanti da trasmettere alle nuove generazioni in un simbolico passaggio di consegne tra un’icona della Na­zio­nale, Alessandro Del Piero, e il cantante Blanco, uno degli ido­li più amati dai giovani. Nel­le scene finali, su un campo da cal­cio a Roma, ri­­troviamo Blan­­co in un mo­mento di gio­co assieme ai suoi coetanei e a una nuova gloria della Na­zio­nale, come Gian­luigi Donna­rumma».
La campagna è stata diffusa sulle prin­cipali piattaforme so­cial e digitali a livello mondiale. E migliaia di persone l’hanno condivisa. Tra questi, il presidente della Regione, Alberto Cirio: «In Piemonte – ha commentato – può capitare che cercando un tartufo si trovi la nuova maglia della Nazionale di calcio. Siamo molto orgogliosi che una delle nostre tradizioni più antiche sia stata scelta come esempio di passione per lo spot realizzato dalla Figc con Adidas».
Parole di soddisfazione pure da parte del vicepresidente del Piemonte, Fabio Ca­rosso, il quale si è detto particolarmente orgoglioso anche alla luce del fatto che ricopre la delega regionale al Tartufo.
Ad Alba, tra gli altri, è intervenuto l’assessore co­mu­nale al Turismo Ema­nue­­le Bolla: «Il fa­scino di Alba è ormai un va­lore di un intero Paese, che rende omaggio oggi alla no­stra città e che la trasforma in un luogo da sogno in cui la maglia della Na­zio­nale è un tesoro di valore pari a quello del nostro tartufo». Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere co­mu­nale con delega al­lo Sport, Daniele Sobrero, il quale ha definito lo spot co­me «un bellissimo omaggio alla città e al territorio».
Sono inoltre arrivati messaggi carichi di emozione dalla Fiera Interna­zio­nale del Tartufo Bianco d’Alba («Le cose preziose, come il tartufo e la nuova maglia degli azzurri, richiedono passione per essere trovate») e dal­l’Ente Turismo Langhe Mon­ferrato Roe­ro («Per trovare il tartufo e per indossare la ma­glia azzurra ci vuole passione. Quella che spinge i trifolao, con i loro tabui, ad av­ven­turarsi di notte nei bo­schi alla ricerca del tartufo. Lo spot è un messaggio forte ri­volto ai giovani perché si im­pegnino lungo la strada, guardando al futuro»). In­som­ma, una nuova vetrina (questa volta azzurra) di portata mondiale per Alba e il territorio.