Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Colle di Tenda in attesa del tunnel ci sono le navette

Colle di Tenda in attesa del tunnel ci sono le navette

Attivate 12 nuove corse tra Italia e Francia. Nel cantiere restano meno di 500 metri da scavare

0
1

Proseguono i lavori di costruzione del tunnel di Tenda, prezioso snodo di collegamento tra Italia e Fran­cia. Noi di IDEA continuiamo a tenere i riflettori accesi sul tema e a monitorare gli aggiornamenti sullo stato dell’opera. Al momento sono circa 490 i metri ancora da scavare; sul versante francese, invece, so­no in corso i carotaggi per la rea­lizzazione della paratia in mi­cropali finalizzata a consolidare il piazzale lato Francia. La cronotabella prevede il completamento degli scavi entro il mese di aprile e la riapertura al traffico – in modalità cantiere – entro quello di ottobre. In attesa di ulteriori novità sul tunnel, la Regione Piemonte, con il supporto di Trenitalia e Rfi, ha trovato un accordo con Region du Sud, per attivare 12 navette al giorno che si aggiungono alle tre coppie di collegamenti giornalieri tra Cuneo-Limone-Ventimiglia, già attivate a dicembre. Il lavoro di concerto tra gli enti nasce dalla volontà di rispondere al disagio di spostamento dei pendolari causato dal protrarsi del blocco della viabilità stradale del Colle di Tenda e dalle ri­chieste delle località sciistiche di avere maggiori servizi per gli sciatori che raggiungono le piste. «Ci saranno sei coppie di navette al giorno che si vanno ad aggiungere alle tre già attive sulla Cuneo-Ventimiglia per completare il servizio – ha annunciato l’assessore a Tra­sporti, Infrastrutture e Opere Pubbliche della Regione Pie­monte, Marco Gabusi -. Le nuove corse nascono da un’esplicita richiesta della Re­gion du Sud che si è resa disponibile a cofinanziare il 50% del servizio. La restante parte sarà coperta con fondi piemontesi impegnati da questo Asses­so­ra­to; la buona volontà di Tre­nitalia ha fatto il resto».

Le 12 navette circoleranno dal 30 gennaio fino al 30 aprile, con tre coppie al mattino e tre al pomeriggio. La prima partenza è programmata da Limone alle 7,50, con arrivo a Tenda alle 8,24; partenza da Tenda alle 8,40 e arrivo a Limone alle 9,10; partenza da Limone alle 9,30 con arrivo a Tenda alle 10; partenza da Tenda alle 10,20 e arrivo a Limone alle 10,50; partenza da Limone alle 11,07 e arrivo a Tenda alle 11,37; partenza da Tenda alle 11,55 e arrivo a Limone alle 12,25; partenza da Limone alle 14 e arrivo a Tenda alle 14,30; partenza da Tenda alle 14,42 e arrivo a Limone alle 15,12; partenza da Limone alle 15,36 e arrivo a Tenda alle 16,06; partenza da Tenda alle 16,18 e arrivo a Limone alle 16,48; partenza da Limone alle 17 e arrivo a Tenda alle 17,30; partenza da Tenda alle 17,54 e arrivo a Limone alle 18,28.
I nuovi orari delle navette ferroviarie saranno disponibili sui sistemi di vendita online proposti da Trenitalia.
In merito all’iniziativa, l’assessore regionale Marco Gabusi ha così concluso: «Siamo riusciti a raggiungere un’intesa con Region du Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur per garantire a questo territorio, per l’ultimo inverno in cui dovrà fare a meno del tratto del Colle di Tenda, un collegamento capillare che consenta a operatori e turisti di potersi muovere quotidianamente nei territori di frontiera».

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial