Basket: recap giovanile Gators

0
0

U14 F: CIRIANNI DECORAZIONI LADY GATORS – TORTONA 71-40

Parziali: 14-6, 14-13, 17-7, 26-14
CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators: Gitto, Marchisio, Tuninetti 6, Rolfo 4, Spertino 8, Chiapello 16, Torello, Pichetto, Gianoglio 1, Ziliotto A, Casasole 26, Conti 10, Dotta. All.: Sabatino
Tortona: Muciaccia 4, Angeleri 4, Barisone, Castagnone 13, Bolognesi, Borasi 4, De Filippo 12, Tosi 3. All.: Marchino
Riprende il cammino delle lady Gators U14 dopo la lunga pausa delle festività invernali: prima gara ufficiale dell’anno solare e prima del girone di ritorno. Ospiti per questa occasione le ragazze di Tortona, già battute dalle Lady Gators nella trasferta del girone di andata.
Fin dalle prime battute si percepisce la voglia delle alligatrici di disputare una buona gara, ma spesso la troppa troppa fretta non consente di fare le scelte giuste. In questo caso la concitazione iniziale ha pregiudicato la concretezza: nonostante le buone costruzioni di gioco non sempre si è arrivate a bucare la retina. Solo Conti (10) si distingue in tiri precisi ed efficaci.
Alla pausa lunga il punteggio è a favore delle bianco verdi ma di sole nove lunghezze (28-19).
Alla ripresa il distacco si fa più ampio grazie alla maggiore vena realizzativa di Casasole (26) e di capitan Chiapello (16) autrice di una prestazione di sostanza su entrambi i lati del campo.
Buone dunque le indicazioni per coach Sabatino non solo dalle prestazioni individuali ma, soprattutto, dalla fluidità del gioco di squadra.

U13 SILVER: GATORS 2011 – MONVISO BRA 80-1

Parziali: 30-1, 18-0, 12-0, 20-0
Gators 2011: Brunetti 14, Mariani 2, Casasole 20, Rosso 14, Aurili 4, Fresia 8, Ariaudo 2, Ambrogio 2, Culasso 8. All.: Toselli – Sabatino
Bra: Marcellini, Romio 1, Sira, Gandino, Romo, Ez-zirani, Nunziato, Singh, Bergogno. All.: Filippone
Sabato 21 gennaio si è disputato il match di ritorno tra i Gators 2011 e Monviso Bra, del campionato Under13 Silver. I Gators si trovano imbattuti al primo posto in classifica, mentre Bra è il fanalino di coda e chiude la classifica ancora a secco di vittorie.
Gli Alligatori non lasciano scampo agli avversari, troppa la differenza fisica e tecnica tra le due squadre. Si assiste a un monologo Gators, con gli ospiti che non riescono quasi mai a trovare la via per il canestro. Da segnalare le buone prove di Mariani, Aurili e Ariaudo tra le fila biancoverdi.
Prossimo incontro: domenica 29/01/2023ore 09.30, Granda College Cuneo 2010 – Gators 2011 (Palasport SPORTAREA – Via Mereu, 28 – BORGO SAN GIUSEPPE (CN)).

U13 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – SALUZZO 56-38

Parziali: 23-6, 12-4, 8-15, 13-13
Sabato 21 gennaio i Gators U13 Gold ospitano Saluzzo, formazione che all’andata aveva vinto di due punti il match casalingo.
In questo momento però gli alligatori comandano la classifica con Moncalieri, mentre Saluzzo occupa la terza posizione a soli 4 punti dalla vetta. I padroni di casa entrano in campo molto determinati e, per tutto il primo quarto, Biga e compagni sono padroni assoluti del campo. Abello e Grezda dominano l’area offensiva Gators con continui canestri, ben imbeccati dal solito play Fresia, mentre in difesa Mellano si occupa del forte avversario Perlo. Il primo quarto, grazie al bel gioco dei padroni di casa, si conclude con un incoraggiante 23 a 6.
Nel secondo quarto il match cala d’intensità, ma sono ancora i Gators a fare la partita con i contropiedi di Sordella, un bel canestro da sotto di Ferrero e la vivacità di Allemandi e Bergese.
Al rientro dagli spogliatoi della pausa di metà partita, Saluzzo aumenta notevolmente l’aggressività difensiva e chiude l’area. I Gators sono troppo convinti di aver già la vittoria in tasca e il terzo periodo è tutto a favore degli ospiti, che però non riescono nella rimonta.
Nell’ultimo quarto gli alligatori amministrano meglio il vantaggio. In questo periodo è da segnalare l’ottima prova di Panero condita da un bel canestro finale che sancisce l’ennesima vittoria Gators.
«Siamo stati molto bravi nel primo e secondo quarto, commenta lo staff. Oggi per noi non era facile: Saluzzo è un ottimo avversario. Inoltre ci mancavano alcuni ragazzi indisponibili per infortuni o influenza. Siamo molto soddisfatti dell’approccio alla partita, siamo scesi in campo con un atteggiamento positivo. Peccato per le amnesie del terzo quarto, normali per ragazzi di questa età. Si deve lavorare per riuscire a mantenere costante l’intensità per tutti i 40 minuti. Un applauso a tutti i nostri ragazzi e speriamo di recuperare presto anche gli indisponibili per allenarci al meglio per le prossime settimane».

Prossimo incontro: sabato 28/01/2023 ore 15.30, Eridania Torino – AUTORIPARAZIONE PANERO Gators (Palestra RIV – Viale Doagli, 12 – TORINO (CN)).

U12 CSI: FARIGLIANO BIANCHI – ALPICAR GATORS WEST COAST 40-56

Parziali: 8-11, 13-11, 10-15, 9-19
ALPICAR Gators West Coast: Prus, Airaudo S. 22, Angaramo, Silato, Dellavalle, Bossati 17, Granero, Pasquinelli, Ruberti 4, Kolndrekaj 6, De Lillas, Damian. All.: Tesio – Nicola.
Farigliano Bianchi: Aimasso, Bruno 8, Calandri, Caliman, Cappellino 8, Carotti 15, Lami, Manfredi 4, Rafaloru, Rossi 5, Viotto. All.: Bolgioni.
Domenica 22 gennaio nonostante il freddo pungente e la sveglia presto i giovani U12 West Coast partono per Dogliani per l’ennesima sfida contro Farigliano. Alcune defezioni hanno ridotto il numero delle rotazioni a disposizione dei coach ma, fortunatamente, il gruppo è molto numeroso e ci si ritrova comunque in 12 a referto.
Gli avversari sono secondi in classifica e non molto alti, ma d’altronde anche in West Coast non ci sono giganti.
La partita è molto combattuta: Airaudo entra subito in tranche agonistica e segna i primi 7 punti della squadra, ma tutti i compagni sono molto bravi a difendere sui rispettivi avversari, che devono faticare per arrivare al tiro.
Anche il secondo quarto è equilibrato come si evince dal punteggio di metà gara che reciterà un solo punto di scarto tra le contendenti. In questo periodo, comunque, il protagonista è Kolndrekaj che gioca minuti importanti ed è incisivo in attacco dove recupera rimbalzi e trasforma in comodi appoggi a canestro. In difesa Pasquinelli è super a mettere la museruola ai piccoli playmaker avversari che fanno della velocità nelle ripartenze l’arma migliore.
Nella seconda metà i Gators cominciano a sentire il profumo dell’impresa e, oltre a non mollare in difesa, sono bravi a trasformare in canestri tiri che solitamente non entrano facilmente: Airaudo continua a bucare la retina e gli vengono in aiuto sia Ruberti, dopo un avvio in ombra, che Bossati, che ormai ha come marchio di fabbrica i finali di partita al fulmicotone. In difesa le Lady Granero e De Lillas non si fanno intimidire per nulla dai ragazzoni e recuperano tanti di palloni.
Nell’ultimo quarto West Coast prende il largo, Farigliano finisce la benzina, Bossati e Airaudo firmano gli ultimi 15 punti della squadra e alla sirena finale c’è la bella sensazione di aver fatto proprio una bella partita: «Questa intensità difensiva deve essere il punto di partenza di ogni partita da qui in avanti. Con questa difesa ci si può prendere grandi soddisfazioni. Bravi!» dichiarano i coach alla fine della partita.

U12 CSI: GATORS SAVIGLIANO – CUNEO 88-10

Parziali: 28-1, 18-3, 20-4, 15-0
Gators Savigliano: Ariaudo 2, Ambrogio 8, Aurili 2, Casalis 4, Casasole 16, Flecchia, Montagnana 8, Barra 19, Rimonda 20, Singh 2. All: Toselli – Scibetta.
Cuneo: Alberti 1, Gaspri 4, marangoni 2, Malfatti, Salemi, Lazarovici 3, Meloni, Vizzari. All.: Gugliemotto.
Si è disputato domenica mattina l’ultimo match di andata del campionato U12 CSI.I Gators Savigliano hanno ospitato Auxilium Cuneo.
Sin dalle prime battute i Gators mettono in campo maggior tecnica e stazza fisica, gli ospiti soccombono sotto le scorribande in area di Casasole e Barra, mentre Aurili e Ambrogio recuperano molti palloni in difesa. Rimonda realizza molti canestri ad alta precisione, Montagnana bravo a colpire con il tiro da fuori contro la zona ospite.
La partita scorre, con i Gators padroni del campo. Si arriva alla sirena finale con un ampio scarto per i padroni di casa.
«Oggi era troppa la differenza in campo, commenta lo staff. Da segnalare le ottime prove di Singh, Ariaudo e Casalis, tutti a referto con dei pregevoli canestri».
Prossimo incontro: lunedì 30/01/2023 ore18.00, Lady Gators – Gators Savigliano (Palazzetto dello Sport di Savigliano- Via Giolitti, 8 – SAVIGLIANO (CN)).

RAGAZZI CSI: MONTA’ D’ALBA – GATORS SAVIGLIANO 40-60

Gators Savigiliano: Biga, Bergese 6, Marchisio 9, Mosso 9, Trentanelli 6, Foti 2, Ruffino 4, Cirianni 6, Grezda 16. All.: Scibetta – Toselli.
Montà: Spadaro, Nanes 11, Giacobbe, Bassino 14, Ghidoni, Sacco, Gonella, Biliardo, Notarnicola, Milanesio, Raimondi 6, Craiovenau 9. All.: Cravero – Ferrero.
Domenica 22 Gennaio i Gators Savigliano sono ospiti a Montà D’Alba per l’ultima partita di andata del campionato Ragazzi. Gli Alligatori occupano il secondo posto in classifica, mentre i padroni di casa sono al quarto posto a caccia di una vittoria per avvicinarsi alla vetta.
La partita è molto intensa fin dalle prime battute: Mosso e Cirianni si mettono in mostra con ottime giocate, aiutati dall’ottima difesa di Biga e Grezda.
Tra la fine del secondo quarto e inizio terzo, i padroni di casa cuciono lo strappo e arrivano a -4, ma dopo un time out dove si schiariscono le idee, la squadra biancoverde entra in campo determinata e si porta in vantaggio con + 9 punti a fine terzo periodo, grazie a una perfetta difesa collettiva.
A inizio ultimo periodo, Marchisio serve ottimi assist ai compagni, Foti, Bergese e Ruffino recuperano palloni decisivi che permettono a Trentanelli di andare spesso a colpire in contropiede.
Nel finale è Grezda a chiudere la partita con 8 punti di fila, mettendosi in mostra con ottimi movimenti spalle a canestro.
«Abbiamo chiuso in maniera splendida il girone di andata, commenta lo staff, l’avversario di oggi era ostico e ben messo in campo. Bravi i ragazzi a reagire nei momenti di difficoltà e a giocare per la squadra. Ci godiamo il secondo posto in attesa di iniziare il girone di ritorno contro Bra già domenica prossima».
Prossimo incontro: domenica 29/01/2023 ore 15.00, Bra – Gators Savigliano (Palestra Bandito di Bra – Strada Crosassa, 14 – BANDITO DI BRA (CN)).

U12 F: FARIGLIANO – LADY GATORS 67-26

Lady gators : Barbero 2, Chiapello 2, Colosimo, Damiano 4, Dotta, Imberti Gastaldi 12, Avesani 2, Pepe, Fresia 2. All.: Sabatino
Farigliano bianchi : Castellino, Fiumara 6, Grosso 13, Galleano 16, Novarese 9, Pecchenino 12, Reineri, Rinaudo 2,Romana 4. All.: Giachello
Domenica mattina impegnativa per le giovani ladies che disputano il campionato CSI Under12 in visita alla capolista del proprio raggruppamento: i “bianchi” di Farigliano.
Il punteggio finale, che potrebbe sembrare piuttosto severo, in realtà non dà merito della buona prestazione delle giovani alligatrici che hanno dimostrato coraggio, buone iniziative e spirito di gruppo, oltre a miglioramenti sotto tutti i punti di vista. Viola Imberti Gastaldi (12), classe 2012, con le sue incursioni ha riempito il bottino di punti per la squadra ha giocato una partita di ottimo livello.
Qualche sbavatura, soprattutto in termini di gestione dei fondamentali di gioco quando si è sotto pressione, ma per il resto coach Sabatino è ampiamente soddisfatto della prestazione: «un’ottima prova corale» il suo commento della partita.

U12 CSI: MONDOVI’ – GATORS RACCONIGI 62-21

Gators Racconigi: Lanfranco 4, Gastaldi 2, Verna 2, Ferrero D. 2, Raducanita 2, Danese G., Danese N., Coda, Cornaglia 5, Pautasso, Nasari L. 4. All.: Nasari
Mondovì: Ambrosio, Baliz, Deramo 12, De Matteis 2 , Durante 4, Gamba 4, Grossi 23, Mattone, Sampò 6, Sciandra 2, Spagnolini, Ferrero 8. All.: Bottesi
L’ultima partita del girone di andata vede i ragazzi di Racconigi affrontare i “Galletti” di Mondovì.
I padroni di casa partono forte e con un ispirato Grossi creano un distacco che cresce fino ai 15 punti a fine del primo quarto.
Nel secondo periodo la reazione dei giovani alligatori non si fa attendere: buone conclusioni in fase offensiva di Nasari, Lanfranco e Raducanita, mentre Danese N. e Cosa limitano gli avversari.
Negli ultimi due periodi Cornaglia e Coda riescono a limitare Grossi ed a concludere a canestro aiutati da Gastaldi e Pautasso, mentre sono importanti i rimbalzi di Verna e Danese G. in fase difensiva.
Gara che si termina con un bellissimo “terzo tempo” organizzato dai padroni di casa con popcorn e patatine per i ragazzi e sostenitori.
“Stiamo migliorando di partita in partita, ricordiamoci che per noi è l’esordio assoluto ad un campionato e quindi paghiamo l’inesperienza. Sono orgoglioso di come i ragazzi si stanno comportando, continuando ad impegnarsi così le soddisfazioni arriveranno” questo il commento di coach Nasari.
Prossimo incontro: giovedì 26/01/2023 ore 19.00, Gators West Coast – Gators Racconigi (Palestra Scuole Medie “Balbis” – Via G.M Palmero, 221 – MORETTA (CN)).

RAGAZZI CSI: ALPICAR GATORS WEST COAST – CENTALLO 50-69

Parziali: 17-27, 8-12, 9-20, 16-10
ALPICAR Gators West Coast: Demarchi, Bossati I. 22, Giuliano 1, Senestro, Sarcone 2, Olivero 4, Airaudo A. 18, Bossati L. 2, De Lillas, Mellano 1, Airaudo S. All.: Nicola.
Acaja: Lamberti 18, Aiello 2, Alladio 19, Burgarello 6, Olivero, Calandri 6, Tardivo 11, Tallone 3, Yaya 2, Gandini, Marchidan 2, Mandrile. All. Riccardi.
Giovedì 19 gennaio per il campionato Ragazzi arriva a Moretta la capolista Centallo.
Già dal primo quarto gli ospiti fanno vedere che il primo posto in classifica è meritato.
Inizialmente i padroni di casa riescono ad arginare gli ospiti: Airaudo è forte sotto le plance e Bossati I. segna volentieri anche da 3 punti.
Con il proseguire dei minuti la qualità di Centallo si fa sentire e il divario arriva alla doppia cifra.
Anche il secondo quarto, seppur più combattuto, è appannaggio degli ospiti. Per i Gators, a parte un paio di canestri di Olivero, in attacco non ci sono compagni che riescono ad aiutare Airaudo e Bossati. Rispetto al primo quarto, però, almeno in difesa i West Coast si fanno sentire di più: l’attacco ospite non è contenuto come si dovrebbe, ma almeno gli ospiti fanno più fatica ad andare a canestro.
L’ultimo quarto è finalmente vinto dai padroni di casa che almeno mitigano un po’ la sconfitta. Le prossime gare saranno più alla portata.
«L’obiettivo è cominciare a prendere un po’ di confidenza con il fare canestro. 50 punti segnati sono pochi per sperare di vincere una partita. Ci lavoreremo» chiude coach Nicola.

U12 CSI: GATORS RACCONIGI – LADY GATORS 14-70

Nella gara valida per la penultima giornata del girone di andata del campionato under12 CSI, si gioca il derby tra le più giovani tra le Lady Gators e pari età di Racconigi.
La partita se la aggiudicano le ragazze di coach Sabatino contro i ragazzi di Racconigi guidati da Marco Nasari.
«Al di là del risultato e degli aspetti agonistici è stato un bel vedere, con tanti atleti e atlete Gators che hanno mostrato tutto il loro entusiasmo. Anche gli spalti erano gremiti, a riprova dello spirito di aggregazione che la famiglia GATORS riesce a creare» commentano orgogliosi i due coach biancoverdi.

cs