Le valli Maira, Po e Grana sfidano la valle Varaita: da Bernezzo, Cervasca, Roccabruna, Dronero e Martiniana Po si presentano cinque agguerriti equipaggi pronti a soffiare ai padroni di casa l’ambito scettro della slitta più pazza delle Alpi. Ma attenzione agli outsider, provenienti da tutta la provincia: Villafalletto, Verzuolo, Savigliano, Cavallermaggiore e addirittura da La Morra d’Alba. A tenere alto l’onore della “valle smeraldina” saranno le compagini di Pontechianale (2) e Melle/Brossasco.

SESSANTA SPERICOLATI GIU’ IN PICCHIATA
Sono 13 (come nell’edizione record di tre anni fa) le formazioni in gara nell’atteso terzo atto di “Scivolandia”, la gara delle slitte diventata, negli anni precedenti la pandemia, un “must” imperdibile dell’inverno pontechianalese e tornata a grande richiesta. Rispetto al 2020 sale il numero dei concorrenti: erano 47, saranno 65 in pista sabato: ça va sans dire, ci si attendono al cancelletto di partenza mezzi di dimensioni ancora maggiori.

UNO SHOW EMOZIONANTE
Organizzata dalla Pro loco di Pontechianale in collaborazione con l’Agenzia Acca, “Scivolandia” porterà oltre 500 spettori ad assieparsi ai lati della pista realizzata sul ghiaccio di Pineta Nord per ammirare le discese dei “bolidi” realizzati in queste settimane dai creativi partecipanti e prendere parte al tifo scatenato.

SABATO VIA ALLE 20,30
Fin dalla ricognizione dei mezzi, alle 18 dal campo base, un team di esperti sarà chiamato a verificare i veicoli in gara e il look degli equipaggi impegnati nella discesa, prima del banco di prova più difficile, quello della neve (partenza delle discese alle 20,30). Per stilare il podio finale (montepremi superiore ai 1000 euro, di cui 500 ai vincitori), dalla giuria saranno valutate le seguenti voci: dimensioni, assemblaggio, finiture, originalità, coreografie ed effetti speciali, completamento della discesa, integrità del mezzo all’arrivo. Sono previsti premi anche per la tifoseria più scatenata e originale, per il gruppo “rosa”, per il concorrente che viene da più lontano, il senior e il più giovane.

LAVORO DI SQUADRA
La terza edizione di “Scivolandia” è resa possibile grazie alla collaborazione logistica del gestore Massimo Giusiano e della Pontechianale Sci. A sovraintendere le attività i volontari della Pro loco Giorgio Strocco, Marco Cayre e Serena Bergese, alla direzione e conduzione dell’evento Andrea Caponnetto e Serena Scaffardi.

NOTTE DISCO AL LIBAC
La colonna sonora della serata sarà a cura di Johnny Manfredi (circuito Movin’ On), che si sposterà dopo le premiazioni all’interno del salone del bar Pineta Nord (campeggio Libac) per continuare la festa giovani fino a notte fonda. A documentare con foto e video lo spettacolo delle slitte e del pubblico in visibilio saranno Enrico Dovetta e Bob Acchiardo.

A disposizione, oltre ai premi Pro loco (presso gli esercizi del paese), anche buoni di Ambrosino Collezioni casa e Flyexpression. Info, Whatsapp: 349-6983469.