La Fondazione Nuto Revelli cerca 4 operatori volontari

Aperto il bando del Servizio Civile Universale! La Fondazione Nuto Revelli cerca 4 operatori volontari da coinvolgere nul progetto La cultura dei luoghi: la memoria e i giovani

0
0

È adesso possibile candidarsi per svolgere un anno di Servizio Civile Universale presso i nostri luoghi di memoria: Casa di Nuto Revelli a Cuneo | Corso C. Brunet 1 | , sede della Fondazione Nuto Revelli e Paraloup, la borgata partigiana a 1360m di altitudine in Valle Stura (Comune di Rittana – CN).

La memoria delle comunità si deposita non soltanto nei documenti conservati negli archivi, ma anche negli spazi della vita quotidiana, dell’abitare e della condivisione ed oggi più che mai l’operato di un istituto culturale come la Fondazione Nuto Revelli va misurato non soltanto in base alla dimensione o complessità organizzativa – la Fondazione Nuto Revelli è un ente piccolo, con un patrimonio estremamente raro e prezioso di 50 metri lineari di archivio, 1.000 ore di fondo sonoro di cui circa la metà digitalizzate, 5.400 volumi di biblioteca -, ma tenendo conto dell’attivazione civica e del dibattito sociale che la valorizzazione di quel contenuto è in grado di innescare.

Con il progetto di Servizio Civile Universale La cultura dei luoghi: la memoria e i giovani la Fondazione Nuto Revelli si pone l’obiettivo di dar vita ai luoghi di memoria attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini e in particolare dei giovani; affinchè riconoscano le potenzialità generative della cultura rispetto al benessere individuale, delle comunità e per lo sviluppo dei territori.

I/le quattro operator* volontar* parteciperanno alle iniziative promosse e affiancheranno lo staff della Fondazione Nuto Revelli e della Borgata Paraloup nell’organizzazione delle attività nei settori del patrimonio archivistico, didattica, editoria, comunicazione, attività di comunità e di turismo sostenibile.

Il progetto è stato presentato al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale con l’ente di accreditamento Vol.to – Centro servizi per il volontariato, in partenariato con Mai Tardi – Associazione Amici di Nuto, il Comune di Rittana e l’Istituto storico della Resistenza di Cuneo.

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali a fronte di un rimborso spese mensile di €444,30.

Per prendere visione del progetto La cultura dei luoghi: la memoria e i giovani: https://www.volontariatotorino.it/giovaniecittadini/la-cultura-dei-luoghi-la-memoria-e-i-giovani/

[email protected] | 3755914347 (Giulia)