Volley A1/F: Cuneo non cambia la rotta. Casalmaggiore vince 3-1 al Pala Radi

0
5
Foto Danilo Ninotto

Ancora uno stop (il terzo di fila, il sesto nelle ultime sette) per la Cuneo Granda S.Bernardo, ko 3-1 in casa del VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore: troppo discontinua e con troppi passaggi a vuoto, anche lunghi, la formazione biancorossa bene in partita nei primi due parziali (il primo perso ai vantaggi, il secondo vinto nettamente), ma poi spentasi sotto i colpi di Frantti e compagne. Ed a nulla è valso il tardivo risveglio nel 4° set, con i quattro match ball annullati, che aumentano i rimpianti: come all’andata, vince la formazione dell’ex Pistola che conferma la sua costante crescita nel corso di questa A1, collezionando la decima partita consecutiva a punti (con ben 7 successi e 3 sconfitte) e consolidando una classifica che sorride, e tanto.

Dall’altra parte, nonostante una prestazione sontuosa di Szakmary (top scorer con 27 punti), Zanini non riesce a trovare ancora le soluzioni per cambiare la rotta: le “Gatte” restano così inchiodate a quota 16: ora, due settimane per riordinare le idee e compattarsi, si ripartirà il 5 febbraio a San Rocco Castagnaretta, con un match fondamentale contro Bergamo.

SESTETTO CASALMAGGIORE

Diagonale Carlini-Malual; centrali Lohuis e Melandri, in banda Frantti e Piva, libero De Bortoli.

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Signorile, opposto Gicquel; in mezzo Hall e Cecconello, schiacciatrici Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.

PRIMO SET

Dopo un avvio in equilibrio, primo tentativo di scatto cuneese: Gicquel attacca per il +2 (4-6). Casalmaggiore impatta subito a quota 6, poi Malual risponde alla grande giocata di Kuznetsova, 7-7. Trasporti Pesanti che assesta il sorpasso: sul 10-8 Szakmary risolve un lungo scambio e poi mura Malual, ancora parità (10-10). Sull’11-11 dentro Diop per Gicquel. Break Casalmaggiore: ace di Lohuis, poi a segno Frantti, è 16-12. Sul 17-14 dentro Caruso per il turno di servizio biancorosso: Cuneo si riavvicina, Pistola ferma il gioco (17-16). Si arriva alle fasi finali fianco a fianco: 20-20. Mano calda di Diop, che mette a terra due punti di fila: 21-22 e time out Casalmaggiore. Gli errori di Cecconello e Drews valgono il controsorpasso delle padrone di casa, Szakmary ci mette una pezza, Malual consegna un set point alle lombarde: la schiacciatrice ungherese lo cancella, si va ai vantaggi (24-24). Frantti e il muro di Melandri chiudono il set: 26-24.

SECONDO SET

Cuneo on fire, con Diop confermata in diagonale con Signorile e trascinata da Szakmary: break dal 5-7 al 6-11, Pistola inserisce Perinelli per Manual. Tanti errori per le padrone di casa che scivolano a -6 (9-15). Muro di Cecconello, time out inevitabile per il VBC Trasporti Pesanti (9-16). Dentro anche Scola per Carlini in cabina di regia, con set ormai compromesso: Kuznetsova affonda per il 9-19. Campo anche per Mangani, rifiata Piva. Reazione d’orgoglio per le lombarde: la stessa Mangani, Perinelli e Frantti firmano il -7 (12-19 e time out preventivo di Zanini). “Gatte” che si affidano alla solita, glaciale, Szakmary per riprendere in mano l’inerzia del set: suo il pallonetto del 13-21. Granda S.Bernardo che chiude senza rischi: otto set ball dopo il mani out di Kuznetsova (16-24), Melandri cancella il primo, ma Perinelli manda fuori il servizio (17-25 e 1-1).

TERZO SET

Errore di Diop, ace di Frantti e muro di Perinelli: 3-0 in avvio. Sul 5-1 time out per Zanini: biancorosse che escono bene dalla panchina ed accorciano a -2 (7-5). Sul 9-5 spazio a Drews per Kuznetsova. Frantti è l’arma in più di Casalmaggiore in questa fase: 11-6. Scatenata la schiacciatrice statunitense: ace e 13-7 (altro time out Cuneo). Le “Gatte” provano a graffiare alzando il muro con Diop e Caruso: 14-11 e questa volta è Pistola a richiamare a sé le sue giocatrici. Casalmaggiore strappa di nuovo: ace di Malual e 17-12. Sul 20-14 in campo Lankhorst e Gicquel per la Granda S.Bernardo. A Cuneo non basta la prestazione puntuale di Szakmary, Casalmaggiore si prende il set conservando il buon vantaggio: primo tempo di Melandri e cinque set ball (24-19), al secondo chiude Malual (25-20 e 2-1).

QUARTO SET

Partenza sprint delle padrone di casa: Melandri stoppa la pipe di Kuznetova, 4-1 e time out Zanini. Cuneo in grande difficoltà: Malual sempre incisiva, poi l’ace di Perinelli (7-2, in campo Magazza per Kuznetsova). Sul 9-2 Zanini ferma ancora il gioco. Il terribile parziale viene fermato da Szakmary con un solco scavato già enorme (11-3). Casalmaggiore ora sul velluto, Granda S.Bernardo che appare non averne più (14-5): Magazza e Diop provano a suonare una disperata carica, Pistola ferma il gioco per evitare complicazioni (14-8). Szakmary è l’ultima ad arrendersi, ma Casalmaggiore resta lontana: 18-12. Parone di casa che scappano definitivamente, mentre l’ungherese è l’unica a non fermarsi, con l’ace del 20-14. Sono sei i match ball, Cuneo ne annulla ben quattro (24-22), Malual scaccia la paura (25-22 e 3-1).