Eccellenza B: Cuneo, pari e rimpianti. Con la Luese è 2-2

Biancorossi agganciati in vetta alla classifica dall'Alba Calcio, prossima avversaria domenica 29 gennaio al "Coppino"

0
4
L'esultanza alessandrina dopo l'1-1 (Foto Ideawebtv)

Una cosa è certa, Alba-Cuneo sarà una grande partita. Pareggio con tanti rimpianti per l’AC Cuneo 1905 Olmo che viene raggiunta dalla Luese Cristo Alessandria e subisce il nuovo aggancio in vetta alla classifica. Domenica prossima, quindi, al “Coppino”, si sfideranno le due co-capoliste del Girone B in una gara che varrà tantissimo, al di là dei singoli tre punti in palio e di quasi tutto il ritorno ancora da disputare: sicuramente, saranno 90′ imperdibili.

Biancorossi che vedono, però, sfumare l’opportunità di presentarsi al big match davanti in classifica, fermati sul 2-2 da un avversario che si è confermato ostico, rognoso, mai domo, come era nelle previsioni e che, dopo Acqui e Centallo, rallenta un altro top team di questo torneo.

LA CRONACA – 4-2-3-1 per il Cuneo: mister Magliano sceglie Andrea Dalmasso punta centrale, supportato da Giacomo Dalmasso, Botasso e Rastrelli. In mediana il duo formato da Marco e Davide Magnaldi; è 4-4-2 invece per la Luese: davanti tandem Liguoro-Binello con Simone e Dan esterni alti a centrocampo.

Al 3′ la prima occasione dell’incontro: sponda di Andrea Dalmasso su lancio in area, testa di Rastrelli che manda fuori; al 10′ galoppata di Giacomo Dalmasso a destra e cross: Andrea Dalmasso schiaccia di testa, sfera a lato di un soffio. Dopo questo inizio intenso, la Luese riesce ad addormentare larga parte del primo tempo sotto porta: grande lotta a metacampo, ma negli ultimi 16 metri poco succede.

Ci vuole l’episodio, che arriva a pochi secondi dall’intervallo: Rastrelli penetra in area e viene steso da Basso in uscita bassa, per l’arbitro Tinetti è rigore, fra le proteste bianconere. Dal dischetto Andrea Dalmasso trasforma, si va negli spogliatoi sull’1-0. Sembra il preludio di una ripresa in discesa ma così non è. Al minuto 53′ un’azione perfetta, nei tempi, nella costruzione e nella finalizzazione, porta al pari: Dan imbuca in verticale, Mendolia crossa da destra, Liguoro con una spettacolare sforbiciata volante fa esplodere i tifosi ospiti, 1-1.

Il match si accende, il Cuneo prova subito a tornare avanti: al 58′ Benso conclude su difesa corta della difesa alessandrina da corner, ma trova solo l’esterno della rete. Al 63′ il nuovo sorpasso: grande uscita della retroguardia biancorossa che elude il pressing alto della Luese, Magnaldi lancia Giacomo Dalmasso che vola in contropiede, entra in area e non lascia scampo a Basso, è 2-1.

La compagine di mister Adamo ha però il merito di non mollare: al 75′ Liguoro tiene un pallone che sembrava perso sul fondo, mettendolo in mezzo con un tocco scaltro; difesa sorpresa, in area Amendola colpisce di prima intenzione trafiggendo Giaccardi e firmando il 2-2.

Cuneo che si getta ancora in attacco alla ricerca del 3-2: ad 8′ dal 90′ Andrea Dalmasso, in contropiede, anticipo Basso in uscita da posizione defilata ma non trova lo specchio della porta. Ma la vera occasione per vincerla arriva all’87’. La costruiscono due neoentrati: Giachino, servito da Angeli, a tu per tu con il portiere, prova a superarlo con lo scavetto, sulla respinta il direttore di gara ravvisa un fallo di mano di un difensore in ripiegamento, è ancora rigore. Questa volta, però, Andrea Dalmasso si fa ipnotizzare da Basso che blocca e salva i suoi: finisce 2-2.

AC CUNEO 1905 OLMO – LUESE CRISTO ALESSANDRIA 2-2

RETI: 45’+2 rig. Dalmasso A. (C), 53′ Liguoro (L), 63′ Dalmasso G. (C), 75′ Amendola (L).

CUNEO (4-2-3-1): Giaccardi 6, Bernardi 6.5 (78′ Armando), Benso 6, Magnaldi D. 6.5 (71′ Angeli 6), Serino 6, Pernice 6, Dalmasso G. 7, Magnaldi M. 5.5, Rastrelli 6 (71′ Giachino 6), Dalmasso A. 6, Botasso 5.5 (78′ Chesta). A disp. Dia, Bottasso, Kouyate, Bodino. All. Magliano 6.

LUESE (4-4-2): Basso 7, Mendolia 6.5, Mocerino 6, Cascio 6, Amendola 6.5, Silvestri 6.5, Dan 6.5 (71′ Ragusa 5.5), Milanese 5.5, Liguoro 7.5, Simone 5.5, Binello 5.5. A disp. Tamburelli, Arapi, Cerrone, Ferretti, Di Carlo, Gotta. All. Adamo 6.5.

ARBITRO: Marcello Tinetti 6 (Manzari e Cutillo 6).

AMMONITI: Basso e Silvestri (L).

NOTE: All’87’ Basso para un calcio di rigore ad Andrea Dalmasso.

Eccellenza B: i GOL di CUNEO-LUESE 2-2 (VIDEO)