Ascom di Bra: risultati positivi e nuove assunzioni

In aumento anche il numero di imprese così come crescono i servizi: un modello a livello nazionale

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L’Ascom di Bra chiude un anno molto positivo: sono infatti sem­pre di più le imprese del territorio che individuano nell’As­com un punto di riferimento qualificato per ricevere consulenza, assistenza e supporto nello sviluppo.
Sono molti i nuovi servizi messi a disposizione, migliaia le ore di consulenza erogate tramite professionisti esperti; 2.000 le imprese assistite e più di 100 i componenti dell’organico, tra di­pendenti e collaboratori.
Per seguire in modo mirato alcuni servizi innovativi sono state assunte nuove figure professionali, in particolare giovani neolaureati nelle varie specializzazioni.

L’Ascom mette quindi in campo competenza, impegno e serietà, oltre a 5 Dottori Commercialisti, 2 Consulenti del lavoro, architetti e altri professionisti esterni.
A fianco dei servizi storicamente offerti quali quelli contabili, fiscali, amministrativi e in materia di lavoro e di formazione, se ne stanno sviluppando di nuovi legati ad esempio alla finanza agevolata, alla sicurezza sul lavoro, alla sorveglianza sanitaria, al marketing, grafica, comunicazione, digitalizzazione ed innovazione.

Il direttore Barbero: «L’Ascom di Bra oggi, oltre ad essere
un punto di riferimento per una fitta e articolata rete di attività,
è costantemente al fianco de­gli imprenditori, per assisterli
in ogni esigenza»

A fianco dei progetti del 2023 non si possono certo dimenticare le tante iniziative realizzate nel corso dell’anno appena conclusosi. In particolare sono state costituite ed avviate nuove società, tra le quali Symed per la Medicina del Lavoro ed una nuova società per la sicurezza sui luoghi di lavoro. È stato trasferito il Coworking-Brainworks in nuo­vi ed attrezzati locali e sono in fase di ultimazione i lavori del nuovo Poliambulatorio per le visite mediche specialistiche con particolare attenzione verso gli associati. Inoltre, sono stati realizzati incontri, convegni tra i quali occorre se­gnalare, nella scorsa primavera, l’evento in collaborazione con Cribis, “Lo stato di salute delle imprese – La ripartenza tra incertezze e prospettive – Presenta­zione dello studio e delle analisi sulla situazione economica delle imprese in Provincia di Cuneo”; mentre in autunno un appuntamento è stato dedicato alla riforma del Terzo Settore. E non sono mancate tante altre iniziative, come ben sottolinea il direttore, Luigi Bar­bero: «L’Ascom di Bra oggi, oltre a rappresentare un punto di riferimento per una fitta e articolata rete di servizi, è costantemente al fianco de­gli imprenditori, per assisterli in ogni esigenza a 360 gradi, soprattutto in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando. Siamo molto soddisfatti dei risultati e dei traguardi raggiunti nel 2022, ma abbiamo tanti progetti, programmi ed iniziative che vedranno la luce nel 2023 e che rafforzeranno ulteriormente il ruolo del­l’Ascom nei confronti delle imprese del territorio. Ad esempio, quest’anno ci oc­cuperemo delle comunità e­nergetiche, svilupperemo ser­vizi sempre più mirati e di alto profilo in materia di consulenza economico aziendale, marketing e comunicazione, digitalizzazione ed innovazione e soprattutto affiancheremo le imprese in difficoltà attraverso nuovi strumenti di carattere finanziario e organizzativo».


Parere condiviso anche dal presidente Ascom, Giacomo Badellino, che non manca di rimarcare «l’importanza di far parte di un gruppo solido e serio come quello di Ascom Bra, affinché le imprese non si trovino da sole. Stiamo vivendo un periodo di crisi, ma essere parte della grande famiglia Confcommercio ga­rantisce maggior tutela, maggiori opportunità e maggiori prospettive di sviluppo».