Cesare Lombroso a Savigliano tra film e libri

0
2

Sabato 21 gennaio 2023 alle ore 17.30 presso il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano sarà presentato il libro “THE CHAIN, un insolito caso per il dottor Lombroso” nato dalla penna e dalla fantasia di Daniel Roux (Yume Editore).

L’autore di questa curiosa opera letteraria svelerà al pubblico gli aspetti meno conosciuti della vita di Cesare Lombroso, come l’interesse per lo spiritismo. Un gotico romanzo le cui vicende si dipanano tra Torino, Londra e San Francisco.

L’incontro sarà anche occasione per parlare del film “The Soul Eater”, di Stefano Milla, regista ad Hollywood ma fratello del sindaco di Murello, Fabrizio. L’opera, un thriller fantasy, è incentrata sulla figura di Cesare Lombroso, padre della criminologia, ed alcune scene girate presso la sede di Savigliano del Museo Ferroviario Piemontese.

La storia è in parte basata sulla trama del romanzo di Daniel Roux; solitamente i film vengono tratti dal libro: in questo caso il volume e il lungometraggio si sono sviluppati assieme

Durante la presentazione ci sarà un breve collegamento con il regista Stefano Milla da Los Angeles. Verranno anche trasmessi dei brevi trailer del film, delle scene girate presso il museo e il booktrailer del libro. La casa Editrice Yume coadiuverà l’intervista allo scrittore Daniel Roux.

LA TRAMA

1855: il più famoso criminologo della storia, Cesare Lombroso, indaga su un caso di necromanzia. Assieme a un improbabile gruppo di amici si trova invischiato in un’incredibile avventura al confine tra il pensiero razionale e il mondo dell’occulto. Se e come ci riusciranno, è tutto da scoprire.

Un fantasy accurato, in un viaggio tra Torino, Londra, San Francisco, una vicenda tra medium, tradizioni popolari e strane vicende.

DANIEL ROUX. Nome d’arte di Daniele Rossi, torinese. Si occupa di ricostruzioni archeologiche per i musei, ha vinto numerosi premi e lavorato con il regista Stefano Milla, nonché con il nipote di Cesare Lombroso, alla costruzione della storia che state per leggere.

Per informazioni:
Museo Ferroviario Piemontese [email protected]
Daniel Roux: 3382685105