Serie D: Bra dal grande cuore “giallorosso” supera il vivace Borgosesia (2-1)

0
6
Simone Menabò e Francesco Bongiovanni, sono loro le firme giallorosse in Bra-Borgosesia (2-1)

Prima vittoria del girone di ritorno, casalinga e dell’anno solare 2023, per il Bra. Oggi pomeriggio, nel derby piemontese con il Borgosesia, capitan Capellupo e compagnia hanno “regolato” i vercellesi per 2-1. Confronto vivace e ricco di emozioni all’Attilio Bravi, fino al 94esimo. Di Bongiovanni e Menabò le marcature dell’undici allenato da Roberto Floris (Tobia per i granata). Bra ora al 4° posto in graduatoria con 35 punti.

PRIMO TEMPO

Sinistro di Gerbino al 2′ di gioco (in area) dopo uno spunto di Marchisone, pallone alto. Punizione a 2 concessa al Borgosesia (tra le proteste dei padroni di casa) al 10′, sfera al limite per Areco che calcia fuori misura. Destro al volo di Daqoune appena dentro l’area vercellese, palla out di poco al minuto 37. Scocca il 44esimo e il Bra si porta in vantaggio: Capellupo “disegna” in area per Bongiovanni, destro di prima intenzione e palla che varca la linea di porta nonostante una deviazione disperata della difesa ospite (1-0). Si va così all’intervallo, senza ulteriore recupero.

SECONDO TEMPO

Il raddoppio dei giallorossi giunge al quarto minuto: incredibile errore del neo-entrato Attoglu Gninion che fa un retropassaggio in area a Vittorio Gilli, Menabò è in agguato e dribbla l’estremo difensore granata per poi depositare la palla in rete. Simone Menabò ritrova, dunque, la via del gol. Schema su punizione per il Bra al 13′, sinistro potente di Marchisone che viene deviato in calcio d’angolo. Il “Borgo” trova la via della rete che riapre il confronto, al ventesimo: Tobia è bravo ad insaccare di testa, a centro area, su traversone di Vecchi giunto dalla sinistra (2-1). Altro pericolo in area braidese 1 minuto più tardi, Ujkaj è bravo a smanacciare in corner una conclusione di Donadio. Si arriva al 32′ con l’occasionissima del Bra che sfiora il 3-1: Gerbino spondeggia per Menabò in area, sinistro di prima intenzione all’altezza del dischetto e sfera che sfiora la traversa. Destro dai 18 metri di Daqoune (35′), pallone che sibila il palo alla destra di Vittorio Gilli. Mister Floris manda in campo il bomber 2005 Mawete per Marchisone. Al 49′ e quasi allo scadere dei 4 minuti di recupero, il direttore di gara mostra il rosso diretto a Giraudo per una spinta a palla lontana, su Dall’Olio. Borgosesia chiude in 10. Fischio finale e Bra che si mette in tasca 3 punti “maiuscoli”. Ora, un doppio impegno in trasferta: mercoledì a Crema (ottavi di finale di Coppa Italia) e domenica a Castano Primo (campionato) con la Castanese.

Tutte le foto di Bra-Borgosesia, su gentile concessione di Andrea Lusso

TABELLINO

Bra: Ujkaj, Pautassi, Quitadamo, Derrick (23′ st Dall’Olio), Menabò, Bongiovanni, Marchetti, Capellupo, Marchisone (44′ st Mawete), Daqoune, Gerbino.
A disp: Favaro, Mirisola, Tos, Pavesi, Odasso, Job.
Allenatore: Roberto Floris.
Borgosesia: Vittorio Gilli, Pierantozzi, Rekkab (1′ st Giraudo), Filippo Gilli, Mirarchi, Vecchi, Monteleone (47′ st Frana), Areco (12′ st Colombo), Donadio, Favale (1′ st Attoglu Gninion), Fossati (15′ st Tobia).
A disp: Gavioli, Iannacone, Pecci, Lauciello.
Allenatore: Manuel Lunardon.
Arbitro: Garofalo di Torre del Greco (assistenti: Lentini di Milano e Perrella di Crema).
Marcatori: 44′ pt Bongiovanni (Bra), 4′ st Menabò (Bra), 20′ st Tobia (B).
Note: pomeriggio freddo, con sole debole; terreno di gioco in condizioni accettabili e circa 150 spettatori. Ammoniti Filippo Gilli, Areco (B). Espulso Giraudo (B) al 49′ st con rosso diretto.