Un premio per chi si prende cura dell’ambiente

Ad Alba il Comune ha consegnato un riconoscimento agli operatori di Egea

0
1

Si prendono cura de­gli scarti e dei rifiuti degli albesi. E lo fan­no con il sorriso e tan­to impegno, come peraltro tanti altri ambasciatori della so­­stenibilità sul territorio.

E se ad Alba, dall’introduzione del sacco dedicato e della ta­riffazione puntuale del lu­glio scorso, la raccolta differenziata ha raggiunto l’80%, il merito va ascritto soprattutto alla collaborazione tra i cittadini e gli operatori di Egea Ambiente.
L’Am­ministrazione Co­mu­na­le così ha voluto organizzare “Grazie al mio operatore”, una cerimonia che si è svolta in Sala Consigliare giovedì 22 dicembre. Moderato da Ro­ber­to Caval­lo, divulgatore am­­bientale e amministratore delegato del­la Cooperativa Erica, l’evento ha visto la partecipazione del sindaco di Alba Carlo Bo, del­l’as­sessore comunale all’Am­bien­te Lo­ren­zo Barbero e dell’amministratore delegato di Egea Ambiente Giorgio Prato, i qua­li hanno consegnato ad ogni operatore presente un at­testato di merito per l’ottimo lavoro svolto e fatto gli auguri per le festività.

Il sindaco di Alba, Carlo Bo, rivolgendosi agli operatori, ha detto: «Ci te­ne­vamo a in­contrarvi in que­sta sala del Con­siglio, do­ve parliamo spes­so di rifiuti e raccolta differenziata. È an­che importante ricordare che il lavoro ma­nuale poi qualcuno lo deve fare e il vostro è un lavoro fondamentale per la città perché la rende pulita e ordinata. Vi rin­grazio per quello che fa­te ogni giorno».

L’assessore all’Am­biente del Co­­mune di Alba, Lorenzo Bar­­bero, ha sottolineato che, «co­­me Amministrazione, ab­biamo voluto for­te­­mente que­sto evento, un modo semplice per ringraziare gli operatori che quest’anno, dopo l’introduzione del sac­co conforme, hanno svolto un compito gravoso con un servizio che è cambiato radi­cal­­mente, con più passaggi, più attenzione nelle verifiche e più punti di raccolta. La si­nergia che si è in­staurata tra i cittadini, che vogliamo rin­gra­ziare per la grande colla­bo­razione, e i ra­gaz­zi di Egea Am­biente, sempre disponibili e volenterosi, è stata tale che i risultati conseguiti nelle per­centuali di raccolta differenziata sono ot­timi e sotto gli occhi di tutti».