Teatro per famiglie alla Fondazione E. Mirafiore

La Fondazione Mirafiore dedica, ai bambini e alle famiglie, una rassegna teatrale gratuita che coinvolge diverse compagnie professioniste provenienti da ogni parte d’Italia

0
0

La Fondazione dedicherà quattro domeniche che la Fondazione dedicherà agli spettacoli teatrali per bambini e famiglie. Un’occasione per trascorrere un pomeriggio a teatro e far scoprire anche ai piccoli spettatori la bellezza delle esibizioni dal vivo.

La proposta abbraccia tutti i generi e le forme espressive, dalla clownerie alla fiaba musicale, dallo spettacolo di narrazione con musica dal vivo al teatro di figura, dalla fiaba al circo.

IL CALENDARIO

Gli spettacoli si svolgono nel teatro della Fondazione la domenica pomeriggio alle ore 16,30.

Domenica 29 gennaio l’Associazione Realtà Debora Mancini darà il via alla rassegna teatrale 2023 con “Jazzole. Storie e coccole in chiave jazz”. Si tratta di un concerto interattivo con storie da inventare e musicare col pubblico. Con Daniele Longo e Debora Mancini.

Una jazzola è… una jazzola. La ricetta è semplice:
servono amore, storie e filastrocche, coccole, giochi e tanta musica.

Per bambini dai 5 anni in su

Domenica 5 febbraio con uno spettacolo di cabaret messo in scena dalla Compagnia Fratelli Ochner: Cabaret Circus”. È uno degli spettacoli che ha fatto conoscere e apprezzare il teatro dei Fratelli Ochner. Nasce dalla consapevole unione di clownerie, arti circensi e teatro di strada.

Personaggi stralunati, domatori strampalati, pupazzi, giocolieri, equilibristi e maghi
si avvicenderanno sulla scena, alternando poesia e comicità in un omaggio al vecchio circo.

Per ragazzi dai 5 anni in su.

 

Domenica 12 febbraio sarà la volta de Il Teatro Viaggiante con Elisabetta Cavana in “Ricciolo di luna”. Lo spettacolo narra l’odissea di tre ovetti sbalzati nel cielo dall’esplosione di una stella durante una tempesta terrena e intergalattica.

L’esibizione coinvolge attivamente anche chi siede in platea. Un dialogo aperto con tutto il pubblico che si alterna ai capitoli di una favola raccontata con parole, palline da giocoliere, sfera d’equilibrio, sulle note di Debussy, Rossini, Paganini, Ravel e Offenbach.

A partire dai 2 anni

La rassegna teatrale 2023 si concluderà domenica 19 febbraio, in occasione del Carnevale, con la messa in scena di “Storie di masche, storie di paura” di Daniela Febino e il Collettivo Scirò, con la scenografia di Beppe Pepe.

Una narratrice e due attrici in scena riprendono la tradizione popolare piemontese, tra pozioni e incantesimi affrontando insieme ai bambini e alle bambine paure e misteri. I racconti di Langa e delle masche si uniscono al gioco e si trasformano in avventure buffe che esorcizzano ogni timore.

Per bambini dai 5 anni in su

 

Tutti gli spettacoli proposti sono ad ingresso gratuito.
Sarà necessario prenotare i posti sul sito: www.fondazionemirafiore.it

Prima e dopo lo spettacolo sarà possibile consumare la merenda che sarà a cura dell’Osteria Disgudo.

Programma degli spettacoli

  • Domenica 29 gennaio, ore 16:30, Associazione Realtà Debora Mancini in “ Storie e coccole in chiave jazz
  • Domenica 5 febbraio, ore 16:30, Compagnia Fratelli Ochner in “Circus Cabaret
  • Domenica 12 febbraio, ore 16:30, Il Teatro Viaggiante in “Ricciolo di Luna
  • Domenica 19 febbraio, ore 16:30, Daniela Febino e il Collettivo Scirò “Storie di masche, storie di paura

Per info:
[email protected]
Federica Fiocco: 377 0969923