Alle ore 20 circa, della serata di ieri mercoledì 11 gennaio, una Volante della Polizia di Stato – Questura di Asti -, transitando in corso Alfieri, ha notato una donna che chiedeva aiuto indicando un’autovettura Lancia di colore grigio che, alla vista degli operatori di polizia, si dava alla fuga in direzione di via Porta Romana.

Gli Agenti, accertato che la donna non necessitasse di immediate cure mediche, si ponevano all’inseguimento dell’autovettura che, dopo un breve inseguimento, unitamente ad un equipaggio della Polizia Stradale, veniva bloccata all’altezza di via Lessona con a bordo due persone, successivamente risultate gravate da precedenti di polizia, una delle quali tentava in vano di darsi alla fuga a piedi. A seguito di perquisizione effettuata sul posto, sull’auto veniva rinvenuto un coltello a serramanico.

Gli immediati accertamenti permettevano di appurare che i due uomini, di 29 e 44 anni, originari della provincia di Alessandria, poco prima avevano tentato di rapinare la donna della propria borsa, desistendo dall’intento non solo per l’energica resistenza opposta dalla vittima, ma per il pronto aiuto ricevuto dalla donna da alcuni passanti per strada che erano stati attratti dalle invocazioni d’aiuto, tra i quali alcuni operatori della Polizia Penitenziaria liberi dal servizio.

I due rapinatori venivano quindi tratti in arresto e, su disposizione del Pubblico Ministero di Turno, venivano associati alla Casa di Reclusione di Asti.