Persone al centro e impegno sociale Ferrero cresce così

Facendo leva sui valori fondanti, il gruppo dolciario alimenta il suo percorso di sviluppo

0
6

Avevamo chiuso il 2022 riportando alcune notizie di rilievo riguardanti il gruppo dolciario Ferrero. Prima, in particolare, avevamo presentato la nuova edizione del master universitario dedicato a Michele Fer­re­ro; poi ci eravamo occupati di un’iniziativa molto sentita dal­­la comunità albese, ovvero l’accensione dell’albero na­ta­li­zio donato dalla famiglia Fer­rero al capoluogo del­le Lan­ghe, con l’evento presenziato dalla signora Maria Franca. In ultimo, avevamo approfondito il progetto che ha portato il gruppo guidato dal presidente esecutivo Gio­van­ni Fer­­rero ad ac­qui­sire la Wel­ls Enter­prises, nota azienda di gelati. Il 2023 si apre con un’ulteriore co­mu­nicazione positiva, quel­la relativa ai da­ti, in crescita, del fatturato delle so­cietà del Gruppo Ferrero presenti in Italia.

Nello specifico, Ferrero Spa e le quattro società controllate in Italia hanno garantito difesa e stabilità del livello occupazionale, in virtù della priorità data alle risorse umane e ai valori della responsabilità sociale d’impresa che, da sempre, caratterizzano e ispirano la cultura del Grup­po. Sul fronte del lavoro, in particolare, l’organico medio del­l’esercizio 2021-2022, a­g­gre­gando il dato della Ferrero Spa e quello delle quattro società controllate, risulta pari a 6.692 unità, in incremento rispetto all’esercizio precedente di 224 unità. L’or­ganico puntuale al 31 agosto 2022 risulta pari a 7.533 unità.

No­nostante le incertezze causate dal contesto sanitario, Ferrero ha confermato il suo significativo impegno ver­­so la comunità e il territorio di appartenenza tramite le attività della Fondazione Fer­rero di Alba, promuovendo molteplici iniziative nel cam­po sociale, culturale e umanitario.

Molto positivi i bilanci delle società italiane: difesi i livelli occupazionali e sostenute le comunità locali con la Fondazione

 

È stato ulteriormente sostenuto il programma “Kin­der Joy of Moving”, dedicato alla diffusione della pratica dell’attività sportiva tra i più giovani.
Ferrero Commerciale Italia Srl, attiva nell’ambito della distribuzione e della vendita di prodotti dolciari e affini sul mercato italiano, nonché del­la gestione delle attività di mar­keting, ricerche di mercato e assistenza clienti, ha registrato una crescita delle vendite sul mercato nazionale del 6,6% a valore, con un fatturato al 31 agosto 2022 di 1.646,5 milioni di euro (contro 1.544,2 al 31 agosto 2021) e un utile di esercizio di 32,6 milioni di euro (contro 36,5 al 31 agosto 2021). La performance delle vendite (sell-out) sul mercato nazionale (distribuzione moderna, ne­gozi tradizionali e discount) dell’insieme dei prodotti Ferrero è stata caratterizzata da una rilevante crescita sia a valore che a volume. Questo risultato è stato favorito dall’allentamento del­­le restrizioni alla mobilità successivo alla pandemia da Co­vid, da un’estate particolarmente calda che ha sostenuto le vendite di Estathé e gelati e, soprattutto, dal contributo fon­damentale dell’innovazione, con il lancio delle tavolette e l’allargamento del­la gam­ma dei gelati, dei prodotti da forno e dei prodotti del segmento “chocolate confectionary” ven­duti nell’am­bi­to del­le ricorrenze.

 

Ferrero Industriale Italia Srl, attiva nella lavorazione e trasformazione di materie prime in prodotti finiti, nonché nel­la gestione dei rapporti con i terzisti e dei controlli inerenti la qualità, attraverso i quattro stabilimenti di Alba, Poz­zuo­lo Martesana, Balvano e Sant’Angelo dei Lombardi, ha realizzato un fatturato al 31 agosto 2022 pari a 748,3 milioni di euro (+11,7% ri­spetto al 31 agosto 2021) e un utile di 67,3 milioni di eu­ro, in aumento del 39,4% ri­spetto al precedente esercizio.

In materia di investimenti produttivi, l’azienda ha con­­­fermato il proprio impegno nel contesto italiano in­ve­stendo nell’esercizio, tramite Ferrero Industriale Italia Srl, 142 milioni di euro in beni materiali. Negli ultimi dieci anni di attività e nel solo perimetro nazionale, gli investimenti in­du­striali realizzati dal Grup­po Ferrero sul territorio hanno superato 1,3 miliardi di euro.


Fer­rero Management Servi­ces Italia Srl, attiva nell’ambito dei servizi di natura amministrativa, di finanza e controllo, legali e di gestione del personale, al 31 agosto 2022 ha realizzato un fatturato pari a 68,2 milioni di euro (+7,9% rispetto al 31 agosto 2021) e un utile di 3,3 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto all’ultimo esercizio.

Ferrero Technical Services Srl, infine, attiva nell’ambito dello svolgimento di attività di na­tura tecnica e informatica, nella fornitura di servizi di ingegneria, di sviluppo grafico del packaging, di organizzazione e coordinamento dei processi documentali e di sviluppo dei sistemi di produzione, al 31 agosto 2022 ha realizzato un fatturato pari a 193,2 milioni di euro e un utile di 14,2 milioni di euro, in leggera crescita ri­spetto al precedente esercizio.