Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea No ai bulli. 173mila euro dalla regione per le scuole: «Utili a...

No ai bulli. 173mila euro dalla regione per le scuole: «Utili a prevenire ed educare»

0
1

Dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte, guidato da Ele­na Chiorino, sono in arrivo alle scuole piemontesi fondi per un totale di 173mila euro. Sono destinati a 32 istituti d’istruzione secondaria entrati nella graduatoria del relativo bando e andranno a finanziare sul territorio regionale altrettanti progetti per l’educazione e la prevenzione del bullismo e della sua variante social-web, il cyberbullismo. Essi consentiranno di realizzare percorsi specifici per l’inclusione, il dialogo, lo sviluppo di capacità di relazione, ma permetteranno anche di finanziare specifici interventi di presenza, ascolto e supporto psicologico per i ragazzi coinvolti. Fra i progetti finanziati, quattro sono stati presentati da istituti scolastici della provincia di Cuneo e riceveranno complessivamente quasi 24mila euro.

Un’iniziativa di grande rilievo, come spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale del Piemonte, Paolo Bongioanni: «Con questo provvedimento, fortemente voluto dall’assessore Chiorino e dal sottoscritto, in rappresentanza di tutto il gruppo consigliare del partito, la Regione interviene a sostegno di un’attività per la quale le risorse statali sono storicamente insufficienti e che, invece, l’attualità rivela ogni giorno di più quanto sia fondamentale e urgente, per trasmettere alle giovani generazioni regole e valori rispettosi degli altri e della convivenza sociale. Uno degli aspetti più forti di questo bando è proprio che i progetti finanziati non sono calati dall’alto ma nascono dal basso, dalla conoscenza diretta della specifica realtà locale maturata da ogni istituto, e sono stati proposti e riconosciuti proprio partendo dall’analisi del proprio tessuto sociale di riferimento. È un intervento capillare che sostiene l’impegno di quanti – insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, ai quali va il mio grande riconoscimento – spendono ogni giorno della loro vita per costruire una società che faccia del rispetto reciproco e delle regole condivise lo spazio comune del futuro».

Ecco il dettaglio dei quattro progetti finanziati in altrettanti istituti scolastici della provincia di Cuneo: Liceo Leonardo Cocito (Alba), “Progetto Link: connessioni che aiutano”, 5.985 euro, di cui 560 per il sostegno psicologico; Liceo Peano-Pellico (Cuneo), “Una bussola per le relazioni onlife”, 6mila euro, di cui 3.570 per il sostegno psicologico; Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Arimondi-Eula (Savigliano), “Bullimici, contro la bulimia di bullismo”, 6mila euro, di cui 2.460 per il sostegno psicologico; Istituto Tecnico Luigi Einaudi (Alba), “Supereroi alla riscossa!”, 5.982 euro, di cui 1.050 destinati al sostegno psicologico.
Nella foto sotto, da sinistra: l’assessore regionale Elena Chiorino e il consigliere regionale Paolo Bongioanni.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial